PRIMAVERA ROMA-BARI 5-1 Che goleada dei giallorossi! Fase finale ad un passo per la rosa di De Rossi

Primavera Roma-Man City esultanza Pellegrini
Primavera Roma-Man City esultanza Pellegrini

La Roma Primavera ipoteca, o quasi, la qualificazione alla fase finale di Campionato Primavera Tim grazie alla goleada (5-1) contro il Bari sul campo del “Testaccio” di Trigoria. Giallorossi padroni del match sin dai primi minuti con le importanti reti di Soleri nel primo tempo che danno il via alla vittoria dei padroni di casa. Nella seconda frazione il Bari prova a riaprire il match con Damiano, ma Ndoj e D’Urso chiudono la partita con due gol strepitosi. Nel finale c’è tempo anche per la firma di Adamo subentrato a 10 minuti dalla fine. Da sottolineare la bella prova di Balzaretti schierato titolare da Alberto De Rossi: il terzino sinistro rimane in campo per 75 minuti ed è autore di un grande assist per il 2-0 della Roma. I giallorossi sono ora a quota 52 punti nel girone C a +6 dal Bari e a +4 dalla Lazio che oggi pomeriggio se la vedrà con il Palermo. Ad un passo dunque la qualificazione alla fase finale per la Roma, tenendo presente che la rosa giallorossa deve ancora recuperare la gara contro il Latina (si giocherà il 6 maggio, ndr). Ora testa al 24 aprile per l’andata delle finali di Coppa Italia Primavera contro la Lazio, in programma alle 17.30 allo stadio Olimpico. 

CRONACA LIVE:

90’+3 Finisce qui la partita! La Roma conquista tre punti fondamentali per la corsa alla qualificazione alla fase finale di Campionato grazie al rotondo 5-1 contro il Bari. Giallorossi ora a quota 52 punti, a +6 dai pugliesi e a +4 dalla Lazio.

90′ Ci saranno tre minuti di recupero.

90′ Gol della Roma! Adamo insacca dopo una grave disattenzione difensiva con il difensore del Bari che sbaglia l’appoggio nei confronti del proprio portiere e il centrocampista giallorosso non ha grossi problemi a realizzare il quinto gol della Roma.

85′ Terzo cambio per la Roma: esce Machin entra Adamo.

79′ Curci ci prova di destro dai 25 metri ma il suo tiro è centrale e non impensierisce Marchegiani che blocca sicuro.

77′ Grande azione solitaria di Machin con una percussione centrale: il centrocampista salta un uomo in velocità e cerca la rete con un sinistro ad incrociare ma non riesce a centrare lo specchio della porta.

76′ Giallo per Di Livio.

75′ Secondo cambio per la Roma: esce Balzaretti, entra Sammartino.

75′ Mastrangelo cerca di impensierire Marchegiani con un tiro di sinistro dalla lunga distanza, ma il tiro del numero 20 del Bari termina lontano dalla porta giallorossa.

71′ Cambio per la Roma: esce Di Mariano, entra Di Livio.

66′ Gol della Roma! Stupendo gol di D’Urso con un destro a giro da posizione defilata che si insacca all’incrocio dei pali! 4-1 Roma!

65′ Calabresi ci prova con un destro al volo dal limite dell’area pugliese, ma il difensore non centra lo specchio della porta.

59′ Gol della Roma! Ndoj batte Lentini con un piattone di destro dopo una bella iniziativa solitaria. Il numero 8 salta tre uomini del Bari e realizza il 3-1 della Roma.

55′ Cambio per il Bari: esce Tamborrino, entra Curci.

53′ Gol del Bari! I pugliesi accorciano le distanze con Damiano che insacca da pochi passi dopo un ottimo assist di Minicucci. Grande azione del Bari in questa circostanza. 1-2

51′ Golmet ci prova da fuori area ma il centrocampista calcia malamente di sinistro e il pallone termina sul fondo lontano dalla porta di Marchegiani.

50′ Giallo anche per D’Urso per un fallo tattico.

48′ Giallo per Di Mariano.

48′ Soleri va vicino alla tripletta con un grande tuffo di testa in area su cross di Machin.

45′ Inizia il secondo tempo!

SECONDO TEMPO

Castrovilli all’intervallo: “Stiamo soffrendo in mezzo al campo, vedremo di recuperare questa partita. Siamo mancati in attacco, forse manca la cattiveria”. Fonte: Rai Sport

Soleri all’intervallo: “Sono felice per la doppietta, dobbiamo continuare così. Voglio arrivare in doppia cifra, spero di riuscirci. Il derby? Non ci pensiamo, prima dobbiamo vincere questa”. Fonte: Rai Sport

45′ Fine primo tempo. La Roma conduce per 2-0 grazie alla doppietta di Soleri.

41′ Giallo per Castrovilli.

40′ Grande occasione per Minicucci che sfugge alla difesa giallorossa dopo una bella ripartenza ospite, ma il centravanti calcia debolmente e Marchegiani non ha problemi a bloccare la sfera.

38′ Gol della Roma! Soleri realizza la doppietta con un tap-in vincente all’interno dell’area piccola sul cross basso di Balzaretti. 2-0 Roma!

22′ Chiochia svetta di testa in area giallorossa sul cross da calcio di punizione di Golmet. Il difensore colpisce in pieno la traversa ma l’azione viene fermata per un fuorigioco dello stesso calciatore pugliese.

16′ Gol della Roma! Soleri porta in vantaggio i giallorossi con un destro ad incrociare all’interno dell’area. 1-0 Roma!

13′ Di Mariano sfiora la rete con un gran destro da fuori area dopo una bella iniziativa solitaria sulla sinistra: l’esterno giallorosso salta tre uomini e calcia potente verso il primo palo. Palla di poco a lato.

10′ Giallo per Balzaretti.

8′ Grande azione del Bari in fase offensiva: Minicucci imbecca Damiano con un bel cross in area, ma l’attaccante pugliese disturbato da Capradossi calcia malamente fuori.

6′ Calcio d’angolo per la Roma: Ferri calcia dalla destra e Soleri mette in difficoltà la difesa ospite con un colpo di testa in area che termina alto sopra la traversa.

2′ Subito pericolosa la Roma con un destro da fuori area di Di Mariano che non centra lo specchio della porta.

0′ Inizia la gara!

PRIMO TEMPO

De Rossi nel pre-partita: “Balzaretti? Questo ragazzo sta cercando di rientrare con determinazione nel calcio giocato, è stato con noi anche la volta scorsa. Gli sarà utile per aumentare il minutaggio. Noi italiani dobbiamo goderci questa Roma che è arrivata in semifinale di Youth League, ma poteva anche esserci un’altra squadra. Vuol dire che stiamo crescendo, il gap nelle nazionali è ancora più spiccato. Il prodotto Roma è un made in Italy quasi totale, abbiamo il 90% dei calciatori italiani in squadra. In più quasi tutti nati nella provincia di Roma, ma i ragazzi stranieri bravi fanno crescere anche i nostri. Il Bari nelle ultime due non è andato bene ma con Catania e Napoli ci poteva stare una battuta d’arresto. La incontriamo con grande rispetto, ha fatto un percorso fantastico e vincere sarebbe un passo importante per la qualificazione”. Fonte: Rai Sport

Urbano nel pre-partita: “Veniamo da due sconfitte consecutive, ci è mancata un po’ di cattiveria sotto rete. Leonetti? Ha fatto un grande girone d’andata, giusto che la società l’abbia mandato al Savoia per crescere. Oggi ce la giochiamo, cercheremo di aggredirli, abbiamo un po’ di giocatori davanti che devono avere un po’ di fiducia. Il Bari punta tanto al settore giovanile, anche nella altre categorie, la società a creato un grande movimento giovanile”. Fonte: Rai Sport

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): Marchegiani, De Santis E., Calabresi, Capradossi, Balzaretti, Machin, Ndoj, D’Urso, Ferri (c), Di Mariano, Soleri. A disp. Pop, Anocic, Belvisi, Marchizza, Ciavattini, Sammartino, Vasco, Ricozzi, Di Livio, Adamo, Calì, Vestenicky. All.: De Rossi.

BARI (4-2-3-1): Lentini; Scalera, Giura, Chiochia, Roccotelli; Golmet, Rasak; Minicucci, Castrovilli (C), Tamborrino; Damiano. A disp.: Ventrella, Turi, Panebianco, Partipilo, Armenise, Nitti, Curci, López, Mastrangelo.All.: Urbano.

Stadio: Testaccio di Trigoria.

Arbitro: Pasquale Boggi di Salerno.
Assistente 1: Tommaso Diomaiuta di Albano Laziale.
Assistente 2: Daniele Colizzi di Albano Laziale.

Marcatori: 16′-38′ Soleri, 59′ Ndoj, 66′ D’Urso, 90′ Adamo (R) – 53′ Damiano (B)

Ammonizioni: 10′ Balzaretti, 48′ Di Mariano, 50′ D’Urso, 76′ Di Livio (R) – 41′ Castrovilli, 86′ Rasak (B)

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Impostazioni privacy