Escludendo quel derby di Coppa Italia di due anni fa, quello di oggi è il confronto Lazio-Roma più decisivo degli ultimi anni, forse addirittura di sempre. Divise da un punto le due squadre capitoline si affrontano oggi non solo per il classico primato cittadino o per vincere la gara degli sfottò, bensì per decidere chi sarà la seconda forza del campionato. In ballo c’è la qualificazione diretta in Champions League e circa 40 milioni di introiti sicuri in più dall’Uefa, di questi tempi traguardo fondamentale per l’avvenire di una società.
Vediamo ora tutti gli scenari possibili a seconda del risultato odierno all’Olimpico, ricordando che il Napoli è quarto a quota 63 punti, a meno tre dalla Lazio e meno quattro dalla Roma con una giornata sola da disputare il prossimo 31 maggio:
–Se vince la Roma: giallorossi secondi matematicamente, Napoli ancora in corsa. Domenica prossima scontro diretto Napoli-Lazio per l’assegnazione del terzo posto e dei playoff Champions.
-Se vince la Lazio: biancocelesti a +2 sulla Roma e di nuovo secondi. Napoli matematicamente quarto e qualificato ai gironi di Europa League. All’ultima giornata se la Lazio non perde a Napoli è seconda, se invece perde e la Roma batte il Palermo viene di nuovo superata dai giallorossi.
-Se pareggiano: resta tutto invariato, Roma seconda a +1 sulla Lazio, Napoli invece matematicamente quarto. All’ultima di campionato se la Lazio non batte il Napoli, la Roma è ai gironi di Champions, idem se i giallorossi battono il Palermo in casa.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)
Blitz a Torino, ma occhio alle novità in casa mercato: l'intreccio chiama in causa anche…
Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…
L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…
Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…
L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…
Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…