REPUBBLICA.IT Lazio-Roma: subito scontri. Accoltellati due tifosi giallorossi all’addome

Scontri
Scontri

(L. D’Albergo/V. Giannoli) –  E’ successo quello che si temeva: tensione e feriti prima del derby Lazio-Roma. Alle 16.30 circa, due tifosi giallorossi sono stati accoltellati all’angolo tra lungotevere Thaon de Revel e via Romano. I due sono stati feriti all’addome e soccorsi dal 118. I due tifosi sono stati trasferiti al pronto soccorso del policlinico Gemelli in codice rosso ma non sarebbero in pericolo di vita.

Poco più tardi, nella zona tra Ponte Duca D’Aosta e lo stadio Olimpico, un centinaio di giallorossi, dopo essersi fronteggiati a distanza con le forze dell’ordine, hanno lanciato qualche bottiglia. Gli agenti sono avanzati in tenuta antisommossa ma non ci sono stati disordini. Esplosi petardi sia tra i supporter della Roma che tra quelli della Lazio. Poi i tifosi hanno cominciato a dirigersi alla spicciolata verso i varchi dello stadio i cui cancelli sono stati aperti alle 15.

L’Olimpico resta sorvegliato speciale con 1700 agenti schierati per evitare altri contatti tra i tifosi delle due squadre capitoline. La Questura ha deciso di mettere sotto “scorta” tutta l’area attorno allo stadio. Il presidio maggiore con cordoni di agenti in antisommossa e blindati con idranti poco oltre ponte Duca D’Aosta per impedire che i tifosi romanisti e quelli laziali che si radunano invece a Ponte Milvio possano scontrarsi tra loro sia prima che dopo il match.

Potenziate anche le operazioni di filtraggio e prefiltraggio per impedire che arrivino sugli spalti oggetti pericolosi o striscioni non autorizzati. Sugli spalti sono attesi circa 48mila spettatori.

Nel tilt il traffico a Roma Nord tra il muro Torto, il Lungotevere e la Tangenziale est. Dalle 15 sono state chiuse numerose strade. Nel dettaglio: viale Volpi, piazzale della Farnesina, piazza Lauro De Bosis, lungotevere, piazzale e largo Maresciallo Diaz, via Edmondo De Amicis, via del Campeggio, largo Ferraris IV, viale Tommaso Tittoni, viale Boselli, via Mario Toscano, via Salvatore Contarini, lungotevere Maresciallo Cadorna, via Roberto Morra di Lavriano, viale dei Gladiatori, viale delle Olimpiadi, ponte Duca d’Aosta, piazzale Maresciallo Giardino e via Capoprati.

Impostazioni privacy