PRIMAVERA ROMA-LAZIO 0-1 I giallorossi salutano il sogno Scudetto. Rossi decide il derby

Primavera Roma-Lazio gol Verde
Primavera Roma-Lazio gol Verde

E’ ancora una volta il derby a far soffrire la Roma Primavera di Alberto De Rossi che saluta la Liguria e torna nella Capitale sfiorando la finale Scudetto. Al campo “Valerio Bacigalupo” di Savona servono i tempi supplementari per assegnare il primo pass che vale la finalissima: è Rossi a decidere il quinto derby stagionale con un piattone di destro al minuto 100 dopo un errore di Marchegiani nella rimessa dal fondo. Inutile il forcing finale dei giallorossi che si vedono annullare (giustamente) il pareggio di Calabresi nel secondo tempo supplementare. La Lazio ora si giocherà lo Scudetto lunedì a Chiavari contro una tra Fiorentina e Torino.

LA CRONACA LIVE:

120′ Finisce qui la gara! La Lazio vince per 1-0 ed elimina la Roma dalle Final Eight. I biancocelesti agganciano la finale Scudetto.

114′ Giallo per Prce per perdita di tempo.

111′ Soleri colpisce di testa su cross di D’Urso ma il tiro del centravanti termina a lato.

107′ Gol annullato alla Roma! Calabresi insacca di testa su cross di Verde direttamente da calcio di punizione, ma il difensore è stato colto in fuorigioco.

106′ Giallo per Seck per un fallo su Calabresi.

105′ Inizia il secondo tempo supplementare. E’ la Lazio a battere il pallone.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

105’+1 Fine primo tempo supplementare.

105′ Ci sarà un minuto di recupero.

105′ Terzo e ultimo cambio della Roma: esce Ferri, entra Soleri.

104′ Ferri sfiora il pareggio con un destro sul primo palo ben servito da Machin. La palla esce di pochi centimetri alla destra di Guerrieri.

103′ Vestenicky impegna Guerrieri nella parata in tuffo con un destro angolato da fuori area. Bravo il portiere biancoceleste nell’occasione.

102′ Lazio ad un passo dal raddoppio con Tounkara che salta Sammartino e cerca il gol con un destro sul primo palo. Palla sull’esterno della rete.

100′ Gol della Lazio! Marchegiani sbaglia il rinvio dal fondo, Tounkara lancia di prima Rossi che brucia in velocità Capradossi e Calabresi e trafigge il portiere giallorosso con un piattone di destro. 1-0 Lazio

94′ Silvagni fa partire un destro dai 35 che termina a lato dalla porta di Marchegiani.

90′ Verde cerca il jolly da posizione impossibile con un sinistro che si spegne lontano dalla porta di Guerrieri.

90′ Inizia il primo tempo supplementare.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

90’+3 Finisce qui. Si va ai supplementari.

90’+3 Incredibile! Pellegrini si divora il gol vittoria da pochi metri dopo un cross di Sammartino. Il centrocampista si mette, giustamente, le mani nei capelli.

90′ Saranno tre i minuti di recupero.

83′ Giallo per Murgia della Lazio.

81′ Terzo cambio per la Lazio: esce Pace, entra Silvagni.

78′ Pellegrini ci prova con un destro ad incrociare da fuori area ma il suo tiro termina di poco a lato.

76′ Verde sfugge a Seck sulla destra e, dopo essersi accentrato, esplode un forte sinistro che Guerrieri blocca senza problemi.

70′ Buona opportunità per Vestenicky che ci prova con un destro potente da fuori area ma lo slovacco non centra lo specchio della porta di Guerrieri. Palla alta.

62′ Secondo cambio per la Roma: esce Cedric, entra Verde.

56′ Un cambio per parte. Per la Lazio esce Fiore, entra Rossi. Per la Roma esce Ndoj, entra D’Urso.

54′ Incredibile! Tounkara si divora l’1-0 da pochi passi con un tiro che si spegne alto sopra la traversa.

52′ Pace impegna Marchegiani nella presa in due tempi con un tiro potente da fuori area.

45′ Inizia la ripresa. E’ la Roma a battere il pallone.

SECONDO TEMPO

Jacopo Ferri all’intervallo: “Cosa manca alla Roma? Derby equilibrato, dovremo cercare qualche imbeccata sulle fasce per l’attaccante. Il caldo? Non dobbiamo farci ingannare, nella ripresa proveremo a vincere la partita”. Fonte: Rai Sport

45′ Fine primo tempo. Partita fin qui molto equilibrata povera di emozioni. Nel finale ghiotta occasione per Palombi ben fermato da Marchegiani. 

41′ Miracolo di Marchegiani sul tiro di Palombi dopo un bel contropiede biancoceleste. Il risultato rimane sullo 0-0.

36′ Gol annullato alla Roma: Pellegrini ha insaccato da pochi passi sul passaggio in profondità di Machin ma il centrocampista è stato colto in fuorigioco.

20′ Calabresi colpisce di testa in area biancoceleste ma il suo tiro termina lontano dalla porta avversaria.

18′ Pellegrini sfiora il gol con un pallonetto a scavalcare Guerrieri in uscita: la palla si spegne di poco sul fondo.

17′ Vestenicky impegna Guerrieri con un destro da fuori area che si spegne tra le braccia del portiere biancoceleste. Prima azione degna di nota dei giallorossi.

12′ Ci prova dalla lunga distanza Murgia ma il centrocampista non centra lo specchio della porta di Marchegiani. Palla alta.

11′ E’ ancora Tounkara a rendersi pericoloso in area giallorossa: il numero 9 approfitta di un intervento in scivolata di De Santis e calcia subito il pallone di sinistro trovando una deviazione di un difensore romanista. Palla in calcio d’angolo.

3′ La Lazio inizia subito forte: Tounkara impegna Marchegiani nella parata in tuffo con un destro al volo dal limite dell’area.

0′ Inizia la gara! Sarà la Lazio a battere il pallone.

PRIMO TEMPO

PRE-PARTITA

Queste le parole di Alberto De Rossi nel pre-gara:

“Sensazioni? Sono buone, chiaramente dobbiamo essere ottimisti. Questi ragazzi trasmettono ottimismo e voglia, speriamo di aver imparato dagli errori e di mettere in campo le nostre qualità. Cedric e Ferri? Ci vogliono forze fresche, Verde viene da un infortunio, ho optato per queste due soluzioni, ma Verde e Di Livio saranno pronti a entrare”.

Fonte: Roma Tv

Rivincita? Non ci sono rivincite, c’è solo un’altra verifica per vedere se in questo brevissimo tempo che ci siamo lasciati alle spalle dopo la sconfitta in Coppa Italia, vediamo se abbiamo immagazzinato nuove risorse e idee. Lo Spezia? Che non fosse semplice l’avevo detto, vedere in una final eight una partita facile è impossibile. Sapevamo che avevano un’ottima squadra e due giocatori fuori categoria. Come si batte la Lazio? Ci vuole continuità, una continuità che non abbiamo avuto con lo Spezia, con la Lazio non te lo puoi permettere”

Fonte: Rai Sport

Anche il tecnico della Lazio Simone Inzaghi ha rilasciato alcune dichiarazioni:

“Sarebbe bellissimo battere la Roma, sarà difficile. Li conosciamo bene, la partita potrà decidersi anche da calcio piazzato. Noi veniamo da diversi supplementari, abbiamo giocato più dei nostri avversari, ma non per questo non ci proveremo sino in fondo”.

Fonte: LazioStyle Channel

“Abbiamo incontrato il top, il primo scoglio è stato superato con fatica, ora incontreremo la Roma, ci vorrà quel pizzico in più per vincere una partita del genere. Cambieremo qualcosa, rientrano Tounkara e Seck, non avremo Oikonomidis. Abbiamo fatto la nostra partita con l’Inter, ci proveremo anche noi. L’orgoglio di guidare il gruppo? Tantissimo, sono partito con buoni propositi, i ragazzi sono andati al di là. Abbiamo vinto Supercoppa e Coppa Italia, siamo nelle quattro e speriamo di andare avanti”.

Fonte: Rai Sport

Ore 17.44 – La squadra scende in campo per il riscaldamento. Fonte: Twitter As Roma

Ore 17.25 – Annunciate le formazioni ufficiali. Scelta a sorpresa di Alberto De Rossi: dentro Cedric dal primo minuto, fuori Verde che partirà dalla panchina. Fonte: Twitter As Roma

Ore 17.15 – I giocatori della Roma Primavera sono arrivati allo stadio Bacigalupo di Savona. Fonte: Twitter As Roma

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3) : Marchegiani; De Santis E., Capradossi, Calabresi, Sammartino; Pellegrini, Machin, Ndoj; Cedric, Vestenicky, Ferri. A disp.: Pop, Anocic, Belvisi, Marchizza, Paolelli, Adamo, Vasco, Di Livio, Di Mariano, Verde, Calì, Soleri. All.: De Rossi.

LAZIO (4-3-3) : Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Seck; Murgia, Pace, Verkaj; Tounkara, Fiore, Palombi. A disp.: De Angelis, Cotticelli, Germoni, Quaglia, Manoni, Capuano, Condemi, Rokavec Mika, Rossi, Milani, Silvagni, Folorunsho Ijienua. All.: Inzaghi.

Stadio: “Valerio Bacigalupo” di Savona.

Arbitro: Illuzzi di Molfetta.
Assistente 1: Lanotte di Barletta.
Assistente 2: Lacalamita di Bari.
Quarto Ufficiale: Schirru di Nichelino.

Marcatori: 100′ Rossi (L)

Ammonizioni: 83′ Murgia, 106′ Seck, 114′ Prce (L)
Espulsioni:

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Impostazioni privacy