Home AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio STADIO ROMA Ora deve decidere la Regione. Perché?

STADIO ROMA Ora deve decidere la Regione. Perché?

Stadio Roma
Stadio Roma

L’assurdità di come è (s)governata Roma e di come è attualmente, con queste normative e con questa governance, assolutamente ingovernabile lo capisci dall’iter dello Stadio della Roma.  Oggi (ieri, ndr) il Comune ha ricevuto il progetto esecutivo. Lo valuterà e darà (con ogni probabilità) il suo assenso. Poi ci sarà la presentazione alla stampa. E poi? Si inizierà a costruire creando posti di lavoro, assumendo operai, ingegneri, geometri, maestranze dando avvio finalmente, dopo secoli, ad una importante opera di trasformazione urbana come quelle (sarebbero decine) di cui la città ha bisogno come il pane? Manco per sogno! Poi le carte passeranno alla Regione (alla Regione? E perché?) che si prenderà 6 mesi per leggerle (6 mesi, non 6 giorni) e che, alla fine, magari, potrà, chessò per motivi politici e non di merito, di dire di no…

E così la eventuale posa della prima pietra slitterà a 2016 inoltrato. Come mai un progetto della città di Roma deve essere sub judice della Regione? Come mai una capitale non può avere la propria autonomia decisione su una normalissima e banalissima (all’estero queste operazioni sono all’ordine del giorno) opera di riqualificazione, trasformazione e recupero urbano? Cosa c’entra la Regione? Perché la Città di Roma deve sottostare alle medesime logiche autorizzative di Sezze, di Nemi o di Nettuno? Ha in tutta evidenza pienamente ragione chi nota come ogni altra capitale europea è i fatto una città-stato o una città-regione, nella quale i passaggi amministrativi e il cheeseburger autorizzativo (Stato-Regione-Provincia-Comune-Città Metropolitana-Soprintendenze-Autorità di Bacino) è gestito in maniera compatibile con l’assoluta necessità di far preso e di dar risposte di qualità e di efficienza agli imprenditori stranieri.

Fonte: romafaschifo.com

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Asromalive.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici qui!

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore