STADIO OLIMPICO Il questore di Roma vara il nuovo modello organizzativo per la sicurezza: curve ridotte

Stadio Olimpico
Stadio Olimpico

Il questore di Roma Nicolò D’Angelo ha firmato l’ordinanza di servizio che contiene il «Modello organizzativo per la sicurezza degli incontri di calcio» già condiviso in Prefettura in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. «A partire da quest’anno lo stadio Olimpico avrà le curve ridotte. Si passa da 8.700 posti a 7.500 posti». Lo annuncia il questore di Roma, Nicolò D’Angelo, presentando l’ordinanza sul nuovo «modello organizzativo per la sicurezza degli incontri di calcio» firmato subito dopo la pubblicazione dei nuovi calendari di serie A.

«La situazione delle curve allo stadio Olimpico è inaccettabile. Si mette in pericolo l’incolumità degli spettatori». Sono le parole del questore di Roma, Nicolò D’Angelo, durante la presentazione dell’ordinanza sul nuovo «modello organizzativo per la sicurezza degli incontri di calcio» firmato dopo la pubblicazione dei nuovi calendari di serie A. «Il nostro obiettivo – spiega il questore – è quello di permettere a tutti di guardare la partita in sicurezza. Serve una migliore distribuzione dei tifosi».

«A fine campionato abbiamo aperto un’indagine su alcuni steward, sette o otto, per mancati interventi come scavalcamenti di tifosi nelle curve in loro presenza». Lo ha detto il questore di Roma, Nicolò
D’Angelo, durante una conferenza stampa in cui ha illustrato il nuovo modello organizzativo per la sicurezza allo stadio Olimpico di Roma.

Sono 184 i daspo nella stagione calcistica 2014/2015, rispetto agli 80 dell’anno precedente. Sono alcuni dati resi noti dal questore di Roma, Nicolò D’Angelo, durante una conferenza stampa in cui ha illustrato il nuovo modello organizzativo per la sicurezza allo stadio Olimpico. Di questo 98 riguardano il primo semestre del 2015. Dai dati forniti, sono 70 quelli notificati nel mese di luglio e 11 le persone già identificate per le violenze avvenute in occasione dei disordini a Casale di San Nicola, nel quadrante nord della città, in occasione dell’arrivo di un pullman con rifugiati. Complessivamente sono state 180, invece, le sanzioni amministrative per un totale di oltre 30 mila euro. «Continueremo ad avere il pugno duro contro i violenti» ha detto il questore D’Angelo. Incrementato nella scorsa stagione calcistica all’Olimpico il numero delle forze di polizia impiegate e soprattutto per le gare della Roma passando da circa 9.500 a oltre 13.000.

Fonte: ilmessaggero.it

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

 

Impostazioni privacy