YOUTH LEAGUE Tutti i cambiamenti dell’edizione 2015/16

youth league
youth league

(A. Levato) – Per la sua terza edizione, la UEFA Youth League cambia regolamento e raddoppia il formato. La categoria Under 19 originaria è confermata, ma i club, ecco la prima grande novità, potranno inserire un massimo di tre giocatori Under 20 nella lista complessiva dei 40 calciatori utilizzabili nella competizione, allo scopo di rendere meno gravoso il carico sui giocatori impegnati con le attività scolastiche. La nuova UEFA Youth League prevede due “percorsi” separati di qualificazione che si svolgeranno in autunno.

Percorso UEFA Champions League, che ricalca lo schema della due prime edizioni, è formato dalle 32 rappresentative Under 19 delle squadre che partecipano alla fase a gironi di UEFA Champions League. Il sorteggio dei gironi avverrà il 27 agosto a Montecarlo. Le 32 squadre che entrano in gara tramite la UEFA Champions League si sfidano in gironi e in date identici a quelli della competizione maggiore. Le otto vincitrici dei gironi si qualificano direttamente agli ottavi. Le otto seconde accedono agli spareggi.

Le uniche iscritte finora confermate sono le rappresentative Under 19 delle 22 squadre che partecipano alla fase a gironi di UEFA Champions League: Barcellona*, Real Madrid, Atletico Madrid, Chelsea, Manchester City, Arsenal, Bayern Monaco*, Wolfsburg, Borussia Mönchengladbach, Juventus*, Roma, Benfica*, Porto Paris Saint-Germain*, Olympique Lione, Zenit*, PSV Eindhoven*, Dynamo Kyiv, Gent, Galatasaray , Olympiacos, Siviglia (Vincitore UEFA Europa League). *Testa di serie al sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League

I restanti 10 posti del percorso UEFA Champions League spettano alle vincitrici degli sparegginella competizione maggiore.

Percorso Campioni nazionali, che si gioca per la prima volta, con la partecipazione delle squadre vincitrici del campionato nazionale nelle prime 32 nazioni del ranking UEFA 2014 (utilizzato anche per decidere l’accesso alla UEFA Champions League e alla UEFA Europa League 2015/16). Il sorteggio sarà effettuato il 1 settembre nella sede dell’Uefa di Nyon. A rappresentare l’Italia sarà il Torino di Moreno Longo neo campione d’Italia Primavera.

Se una squadra è idonea per entrambi i percorsi, segue il percorso UEFA Champions League. In caso di posto vacante nel percorso UEFA Champions League, l’UEFA si riserva di definire i criteri di sostituzione. I posti vacanti nel percorso Campioni nazionali (anche quando un club è idoneo per il percorso UEFA Champions League) vengono colmati dalla vincitrice del campionato della nazione successiva nel ranking. Le 32 squadre disputeranno due turni a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Non sono previste teste di serie. Le otto squadre che superano il secondo turno accedono agli spareggi.

Spareggi 
Le otto squadre provenienti dal percorso Campioni nazionali saranno padrone di casa e affronteranno in gara unica le otto seconde del percorso UEFA Champions League, decidendo così le altre otto partecipanti agli ottavi.

Fase a eliminazione diretta e finale

La fase a eliminazione diretta, che sarà determinata tramite sorteggio, comprende gli ottavi e i quarti di finale, che si disputeranno in singoli incontri. La squadra prima sorteggiata, in entrambi i turni, giocherà la partita in casa. Le semifinali e la finale si disputeranno rispettivamente il 15 e il 18 aprile 2016 allo stadio Colovray di Nyon di fronte alla sede UEFA.

Calendario competizione

Sorteggi 
Sorteggio di UEFA Champions League: 27 agosto a Montecarlo
Sorteggio del percorso Campioni nazionali (entrambi i turni): 1 settembre a Nyon

Calendario autunnale 
Prima giornata percorso UEFA Champions League: 15/16 settembre
Seconda giornata percorso UEFA Champions League: 29/30 settembre
Primo turno percorso Campioni nazionali, andata: 29/30 settembre
Terza giornata percorso UEFA Champions League: 20/21 ottobre
Primo turno percorso Campioni nazionali, ritorno: 20/21 ottobre
Quarta giornata percorso UEFA Champions League: 3/4 novembre
Secondo turno percorso Campioni nazionali, andata: 3/4 novembre
Quinta giornata percorso UEFA Champions League: 24/25 novembre 
Secondo turno percorso Campioni nazionali, ritorno: 24/25 novembre 
Sesta giornata percorso UEFA Champions League: 8/9 dicembre

Date della fase a eliminazione diretta 
Sorteggio spareggi: 14 dicembre
Spareggi: 9/10 febbraio
Sorteggio fase a eliminazione diretta (dagli ottavi in poi): 15 febbraio
Ottavi di finale: 22/23 febbraio
Quarti di finale: 8/9 marzo
Semifinale: 15 aprile a Nyon
Finale: 18 aprile a Nyon

Fonte: Gianlucadimarzio.com

Impostazioni privacy