LA GAZZETTA DELLO SPORT Lippi: “Totti è un tasto delicato, non può saltare tante partite”

Marcello Lippi
Marcello Lippi

Marcello Lippi ha parlato del campionato, della lotta scudetto e dell’utilizzo di Francesco Totti da parte di Rudi Garcia:

La Juve è partita con un record storico negativo.

“Chi pensa a una Juve appagata o in crisi commette un errore clamoroso. Lotterà fino all’ultimo per vincere il quinto scudetto consecutivo. Alcune partenze sono state pesanti. Ma Tevez voleva tornare al Boca e Pirlo, da uomo saggio, aveva capito che quest’anno nella Juve avrebbe giocato meno. Per questo ha scelto di vivere una splendida esperienza a New York. Vedrete che Pirlo sarà una pedina importante per l’Italia all’Europeo”.

La Juve ha cambiato molto.

“Ma lo zoccolo duro è rimasto. Buffon, Bonucci, Chiellini, Barzagli, Marchisio aiuteranno i nuovi. I risultati delle prime due partite non vanno presi sul serio. Senza Khedira, Marchisio, Morata non era la vera Juve. La squadra è forte. Hernanes può funzionare, Dybala è un grande talento, di Alex Sandro me ne parlano bene”.

Quindi Juve in pole position?

“Con la Roma quasi alla pari. La società giallorossa ha piazzato due-tre colpi importanti. Dzeko è la prima punta che serviva. E sono rimasto incantato dalla facilità con la quale si è inserito Digne. Che personalità!”.

Che ruolo potrà avere Totti?

“Tasto delicato. Totti può ancora cambiare una partita con uno dei suoi colpi. Lui e Garcia però devono instaurare un rapporto chiaro. Totti non può giocare sempre, e lui da persona intelligente lo sa benissimo, ma non può neppure saltare 4-5 gare di fila. La Roma gli deve garantire spazio, che non mancherà tra campionato e Champions. Juve e Roma non sono state fortunate nel sorteggio ma andranno avanti. Mi aspetto una grande prova dei bianconeri contro il City”.

E le milanesi?

“Dopo quello che hanno speso sono per forza in seconda fila. Il derby forse arriva troppo presto. Ma il fatto di avere squadre ancora da costruire può diventare un buon alibi in caso di sconfitta”…

Fonte: Gazzetta dello Sport

Impostazioni privacy