ROMA-CARPI Gli emiliani sono i 64esimi rivali dei giallorossi in Serie A

gol Pjanic
Esultanza

Oggi allo stadio Olimpico in scena il sesto atto del campionato 2015/16 per gli uomini di Garcia: la sfida Roma-Carpi aprirà infatti il turno di Serie A con l’anticipo delle ore 18. Per i giallorossi un’avversario inedito, visto che non hanno mai incontrato i biancorossi in competizioni ufficiali. Il Carpi porterà infatti a 64 il numero delle squadre incrociate dalla Roma nella storia della Serie A a girone unico. In attesa del match di questo pomeriggio andiamo a vedere alcuni curiosi dati statistici relativi ai giallorossi nei campionati disputati nella massima serie a girone unico:

• L’Inter è la squadra che la Roma ha incrociato più volte, 164. Seguono Juventus 163, Milan 160, Fiorentina 153 (152 volte nei gironi di andata e ritorno più una volta in uno spareggio a gara unica per l’accesso alla Coppa UEFA, vinto 1-0 dai viola in campo neutro) e Lazio 142.

• Torino e Atalanta sono le uniche due squadre che la Roma ha sconfitto più di 50 volte: 57 i granata e 51 l’Atalanta (Lazio terza ad un passo dall’ingresso nel club, 49)

• La Fiorentina ha costretto la Roma al maggior numero di pareggi, 58 in tutto (Lazio 57, poi a 48 Napoli, Milan e Juventus)

• Dopo Juventus, Inter e Milan, la squadra che ha sconfitto più volte la Roma è il Bologna (48)

• Sono tre le squadre contro le quali la Roma conta soltanto vittorie: Pistoiese e Treviso (entrambe incontrate due volte in una stagione) e la recente new entry del Frosinone. Tra le squadre incrociate minimo 50 volte quella più battuta dalla Roma è il Bari, sconfitto nel 65% dei casi (39 su 60). Il Bari è l’unica squadra che la Roma ha incontrato più di 50 volte conservando una percentuale di vittorie superiore al 50%.

• Il Sassuolo è l’unica squadra che la Roma non ha ancora battuto in casa ed è una delle quattro squadre che la Roma ha sempre sconfitto fuori casa (con Frosinone, Pistoiese e Treviso).

• La squadra che la Roma ha sconfitto più volte in trasferta è la Lazio, battuta 23 volte nei derby ospitati dai biancocelesti (18 successi sul terreno del Bologna, 17 a Napoli e a Bergamo con l’Atalanta, 16 fuori casa con Milan e Udinese).

• Fuori casa la Roma non ha mai vinto su quattro campi: Catanzaro (7 tentativi), Piacenza (8), Ancona (2) e Legnano (2). Sempre fuori casa, la Roma non ha mai perso in casa di dieci squadre: Pescara, Reggiana, Lecco, Ancona, Legnano, Ternana, Sassuolo, Frosinone, Pistoiese e Treviso.

Fonte: asroma.it

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Impostazioni privacy