(G. Turano) – Una grande festa dello sport con un conto salato. D’altronde, l’occasione meritava. Per l’incontro di Champions league contro il Barcellona di Leo Messi, lo scorso 16 settembre, l’As Roma ha fatto le cose in grande: una cifra record di 1895 ospiti vip, orchestra di 14 elementi voluta dall’amministratore delegato dei giallorossi Italo Zanzi, 51 fra hostess esteward, con netta prevalenza dihostess, e catering firmato Relais Le Jardin, la società della famiglia Ottaviani. A curare i servizi è stata la Dao holding, società 50/50 fra Stefano De Alessi e l’ex numero due di Publitalia Edoardo Ottaviani (nessuna parentela con gli Ottaviani di Relais le jardin).
Alla fine la fattura Iva inclusa è stata di 142 mila euro, circa il doppio del minimo contrattato fra la Roma e Dao per tutte le partite interne della stagione che, fra campionato e coppe, variano fra i 25 e i 30 match secondo i risultati della squadra. Distribuita su tutti i presenti la cifra pro capite è di 75 euro. Gli spettatori paganti hanno scontato l’hospitality nel prezzo del biglietto, che per il posto più caro (tribuna 1927 top) è arrivato a costare un massimo di 575 euro. Per i non paganti, invece, la serata è stata particolarmente fortunata. È vero che l’As Roma è una società privata, sebbene quotata in Borsa. Ma in tempi di contestazioni sulle note spese del sindaco Ignazio Marino, si nota che molti politici si lasciano omaggiare volentieri.
I CENTO OSPITI DI MALAGÒ
Bisogna premettere che all’Olimpico è tuttora in vigore il “lodo Baldini” cioè la scelta, adottata dall’allora direttore sportivo giallorosso Franco Baldini, di non dare più in omaggio biglietti in tribuna vip. Ma oltre all’As Roma anche il Coni, proprietario dello stadio gestisce una quota dei biglietti e li distribuisce a chi vuole, spesso in omaggio. I tagliandi a disposizione del Coni sono 300 di cui 100 nella prestigiosa tribuna 1927. Questi 100 supervip hanno diritto di accesso alla zona dell’hospitality con cena e rinfresco a spese del club giallorosso.
Fra gli invitati di Giovanni Malagò, numero uno del comitato olimpico, figuravano Piero Grasso, presidente del Senato e supertifoso del Palermo, i colleghi senatori Antonio Razzi, Maurizio Gasparri, Maria Rosaria Rossi e altri rappresentanti del romanismo bipartisan come Fabrizio Cicchitto, il
LA GUIDA DELL’EMIRO
Il diplomatico, che ha annunciato l’intenzione del suo Paese di investire nel patrimonio archeologico di Roma, ha diritto a una hostess espressamente addetta alla sua accoglienza e al suo accompagnamento nel box (120 euro).
Qualcosa di simile è accaduto con la fornitura di fiori che è stata ridotta da una media partita di 7-8 mila euro della scorsa stagione a 2-4 mila euro per i match casalinghi dei giallorossi. Per il noleggio e la movimentazione di 67 tavolini pieghevoli sono addebitati circa 2 mila euro mentre la “mise en place” per 730 persone costa oltre 8 mila euro. Il solo trasporto a/r (an- data e ritorno) di due tavoli da buffet vale 650 euro. Per le spese di facchinaggio c’è una voce a parte (2700 euro). Una “scritta in vinile prespaziato su parete esistente” costa 300 euro più Iva.
Dao holding e le sue controllate (Dao consulting, Dao active e Dao management) hanno ricavi aggregati per circa 10 milioni di euro all’anno e lavoravano con la Roma già ai tempi della gestione Sensi quando De Alessi e Ottaviani erano responsabili, rispettivamente, del settore commerciale e del marketing del club. Insieme a Infront Italia sono gli emergenti del calcio italiano, anche se lavorano pure con altri sport. Ma il football è al centro dei loro risultati economici, quasi raddoppiati in un paio d’anni. Nel mirino ora ci sono il Bolognadi Joey Saputo e la Sampdoria di Massimo Ferrero, romano e romanista rimasto incantato dall’avvenenza delle hostess dell’Olimpico.
Fonte: L’Espresso
Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…
Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…
Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…
L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…
La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…
Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…