AS ROMA Buon compleanno Falcao! Il Divino spegne 62 candeline

Maradona  & Falcao in un Napoli-Roma
Maradona & Falcao in un Napoli-Roma

Tanti auguri Divino! Oggi 16 ottobre è il compleanno di uno dei calciatori più forti e rappresentativi dell’intera storia della Roma. Spegne 62 candeline Paulo Roberto Falcao, ex fenomeno brasiliano che negli anni ’80 fece letteralmente impazzire i tifosi giallorossi, regalando qualità e spirito vincente ad una grande Roma, quella guidata da Nils Liedholm.

Nato a Xanxeré nel 1953, Falcao fu acquistato dalla Roma del presidente Dino Viola nell’agosto 1980 per un milione e mezzo di dollari. Poco convincente nella sua prima stagione italiana, il brasiliano ex Internacional fu straordinario leader della squadra che nella stagione 1982-1983 trionfò in Serie A vincendo il secondo scudetto della propria storia. Il numero 5 sulle spalle, tanta eleganza e carattere in campo, un sorriso splendente e rassicurante fuori dal rettangolo. Falcao fece sognare Roma sfiorando anche la vittoria della Coppa dei Campioni nel 1984: nella finale persa ai rigori col Liverpool, il brasiliano si rifiutò di presentarsi dal dischetto facendo stizzire tutti i tifosi capitolini e alcuni compagni di squadra.

Da quel momento la sua carriera romanista fu in netta salita fino alla rescissione di contratto nel 1985, dopo un intervento delicato al ginocchio. 152 presenze e 27 reti complessive per Falcao durante la sua esperienza indimenticabile a Roma, il Divino che diventò Ottavo Re di Roma per una generazione intera.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Impostazioni privacy