ROMA-EMPOLI Garcia: “Lo scudetto? Ora siamo secondi. A Leverkusen per vincere. Dzeko non era ancora al 100%. Castan? Il guerriero è tornato”

Rudi Garcia in conferenza stampa
Rudi Garcia in conferenza stampa

La Roma approfitta del turno che mette di fronte Napoli e Fiorentina, e Inter e Juventus, e guadagna 3 punti contro l’Empoli. Di seguito le parole del tecnico Rudi Garcia:

Serviva una vittoria e dopo un’ora non facile è arrivata…

“Sapevamo che l’Empoli era una squadra da non sottovalutare. Il cambio di modulo ci ha fatto bene, nel secondo tempo siamo stati padroni del campo e abbiamo sfruttato le occasioni. Sono contento per le reti su calcio piazzato, peccato per il gol preso”.

Castan è andato bene stasera…

“Era importante per lui tornare in campo, conto su di lui e su Rudiger. Senza Keita serviva De Rossi a centrocampo”.

Il gol preso?

“Non ho rivisto il loro gol ma credo che dovevamo uscire sul tiratore. Dobbiamo continuare a spingere ed andare avanti e non gestire la palla sui 20 metri”.

Qualcosa da cambiare?

“Siamo stati forse troppe volte in fuorigioco, bene gli attacchi rapidi. Nel primo tempo abbiamo perso un po’ con il palleggio a centrocampo ma loro erano di più”.

Lo scudetto?

“La favorita sarà chi andrà in fondo. Stasera siamo secondi ed era il nostro obiettivo. Siamo alla terza vittoria di fila e ora ci possiamo concentrare sulla Champions. Andremo a Leverkusen per vincere”.

L’aspetto mentale è da migliorare?

“Ho perso la voce gli ultimi 5 minuti per motivare i giocatori. Ci sono giocatori importanti sul campo che fanno i leader. Con Castan in campo ne abbiamo uno in più. Non dobbiamo mai mollare, abbiamo tempo per riposare ma dopo il triplice fischio”.

Dzeko e Maicon?

“Ho fatto una scelta stasera: Torosidis ha fatto bene a Borisov e contro il Palermo. Maicon ha lavorato bene durante la settimana. Ritrovarlo bene è importante per noi. Ritroveremo Edin e Rudiger. Dzeko non è al 100% ma manca poco e in vista di martedì è una cosa buona”.

Fonte: Mediaset Premium

E’ giusto celebrare la Roma che viene da tre partite consecutive. Giusto però ricordare che ci sono due tipi di Roma: una formidabile a campo aperta e una in difficoltà nelle difese schierate…

“Il gioco del primo tempo dipende dal modo di giocare dell’Empoli, che ha pressato alto. Noi abbiamo giocato sfruttando lo spazio alle spalle della difesa ma non siamo riusciti a fare gol nel primo tempo. Dopo abbiamo cambiato il modulo di gioco per avere più giocatori a centrocampo e in quel momento ci siamo messi bene e abbiamo segnato due gol su calci piazzati, dove ad inizio stagione potevamo fare qualcosa di meglio. L’obiettivo comunque era essere secondi in classifica questa sera, tre vittorie di fila ti fanno fare un balzo in classifica e ora possiamo vedere giocare gli altri”.

La prestazione di Castan: è recuperato?

“Il simbolo della partita era il fatto che si era fermato contro l’Empoli e ora è tornato contro l’Empoli: il guerriero è tornato. Deve trovare ancora del ritmo. Vorrei ricordare che c’è anche Ruediger che ci darà una mano e manca ancora Keita, ci serve perché è il regista del ruolo e ci serve anche De Rossi, anche a centrocampo come abbiamo visto oggi”.

Avere un Pjanic così può aiutare a vincere lo scudetto?

“Ti fanno vincere le partite e solo così puoi lottare fino in fondo a questo primo tempo. L’obiettivo era essere secondi stasera e lo siamo. I calci di punizione possono essere importanti e abbiamo lavorato tanto su questo. La rete di De Rossi, che oggi giocava la 500esima… poi certo, il piede di Miralem è un bene per noi”.

Fonte: Sky Sport

Impostazioni privacy