La Roma, la più ‘cara’ in Champions tra le italiane

Tutti coloro che amano il calcio sono d’accordo nell’asserire che non esiste una competizione più prestigiosa e importante della Champions League. Alzare la famosa coppa dalle grandi orecchie è il sogno di qualsiasi calciatore e prende l’attenzione di milioni di tifosi non solo in Europa ma nel mondo intero. Tuttavia seguire la propria squadra in tutto il continente suppone dei costi, che non riguardano solamente il prezzo del biglietto per ogni partita quanto anche gli spostamenti, l’alloggio e i consumi, soprattutto quando ci si reca in trasferta.

Di seguito analizziamo, quali sono gli stadi più accessibili a livello dei prezzi e quanto costa mediamente recarsi negli stadi in cui si disputa la Champions League 2015-16.

Ciò che risalta in primis è che tra le due squadre italiane presenti nella competizione, ovvero la Roma e la Juventus, è la Roma ad aver imposto i prezzi per i biglietti più alti ed in genere recarsi all’Olimpico per chi viene da fuori può arrivare a costare molto. In totale, infatti, se il biglietto medio per vedere la Roma in Champions costa 61 euro, l’alloggio ne vale 159 e recarsi a Roma in aereo 159. Sono invece 13 gli euro per un pasto e 5 quelli che servono per una bibita. Il tutto fa un totale di 416 euro, uno dei prezzi globali più cari tra le squadre che partecipano al torneo.

roma conti
Rispetto alla Roma, invece, la Juventus ha disposto un prezzo medio per i biglietti di 46 euro, e in totale recarsi allo Juventus Stadium durante la Champions League suppone una spesa globale di 292 euro, ben 224 euro in meno rispetto all’Olimpico. Andare in casa dei vicecampioni d’Europa in carica vede una delle spese di alloggio meno alte, ossia 76 euro, mentre prevede un prezzo piuttosto alto per un pasto, 14 euro, secondo solamente ai 16 che servono per mangiare a Londra quando si va all’Emirates Stadium dell’Arsenal o allo Stamford Bridge del Chelsea.

juventus conti
Andando fuori dall’Italia notiamo il paradosso dell’Astana, che prevede una trasferta carissima solamente per il volo, che può costare quasi 800 euro, mentre il biglietto medio per entrare allo stadio è di 32 euro. I due club che mettono i biglietti al prezzo più economico, invece, sono il Bate Borisov e lo Shaktar Donetsk, rispettivamente a 4 e a 9 euro, anche se si tratta di due luoghi dove andare costa molta, essendo lontani e con obbligo di visto.

astana costi

Un altro caso curioso è quello del Valencia, che propone biglietti a 19 euro, il prezzo più basso di una squadra della Liga. In totale, una trasferta al Mestalla venendo dalla Spagna costa 142 euro, con la spesa più alta riscontrabile nell’alloggio, sui 58 euro.

Per ottenere maggiori informazioni

valencia costi
Riassumendo, la Champions League è una manifestazione di alto livello e per questo richiede notevoli sacrifici economici, se si vuole seguire la propria squadra all’estero. Soprattutto se la destinazione è piuttosto lontana.

Immagini e dati statistici forniti cortesemente da Bwin

Impostazioni privacy