Tutti coloro che amano il calcio sono d’accordo nell’asserire che non esiste una competizione più prestigiosa e importante della Champions League. Alzare la famosa coppa dalle grandi orecchie è il sogno di qualsiasi calciatore e prende l’attenzione di milioni di tifosi non solo in Europa ma nel mondo intero. Tuttavia seguire la propria squadra in tutto il continente suppone dei costi, che non riguardano solamente il prezzo del biglietto per ogni partita quanto anche gli spostamenti, l’alloggio e i consumi, soprattutto quando ci si reca in trasferta.
Di seguito analizziamo, quali sono gli stadi più accessibili a livello dei prezzi e quanto costa mediamente recarsi negli stadi in cui si disputa la Champions League 2015-16.
Ciò che risalta in primis è che tra le due squadre italiane presenti nella competizione, ovvero la Roma e la Juventus, è la Roma ad aver imposto i prezzi per i biglietti più alti ed in genere recarsi all’Olimpico per chi viene da fuori può arrivare a costare molto. In totale, infatti, se il biglietto medio per vedere la Roma in Champions costa 61 euro, l’alloggio ne vale 159 e recarsi a Roma in aereo 159. Sono invece 13 gli euro per un pasto e 5 quelli che servono per una bibita. Il tutto fa un totale di 416 euro, uno dei prezzi globali più cari tra le squadre che partecipano al torneo.
Andando fuori dall’Italia notiamo il paradosso dell’Astana, che prevede una trasferta carissima solamente per il volo, che può costare quasi 800 euro, mentre il biglietto medio per entrare allo stadio è di 32 euro. I due club che mettono i biglietti al prezzo più economico, invece, sono il Bate Borisov e lo Shaktar Donetsk, rispettivamente a 4 e a 9 euro, anche se si tratta di due luoghi dove andare costa molta, essendo lontani e con obbligo di visto.
Un altro caso curioso è quello del Valencia, che propone biglietti a 19 euro, il prezzo più basso di una squadra della Liga. In totale, una trasferta al Mestalla venendo dalla Spagna costa 142 euro, con la spesa più alta riscontrabile nell’alloggio, sui 58 euro.
Per ottenere maggiori informazioni
Riassumendo, la Champions League è una manifestazione di alto livello e per questo richiede notevoli sacrifici economici, se si vuole seguire la propria squadra all’estero. Soprattutto se la destinazione è piuttosto lontana.
Immagini e dati statistici forniti cortesemente da Bwin
Tra infortuni e mercato limitato, Antonio Conte smania per avere rinforzi, ma occhio al sorpasso…
Decisione irrevocabile dell'allenatore e della dirigenza, effetto domino immediato Navigando tra indiscrezioni reali e mere…
La pista sembrava molto concreta, ma la trattativa non decolla in maniera definitiva Grazie a…
Avversari in campo domenica sera, giallorossi e rossoneri vivacizzano il calciomercato Divise in classifica da…
Mazzata terribile e niente scontro diretto per due titolarissimi in Serie A Mai come quest'anno,…
Non si sbloccano le trattative per il rinnovo a Trigoria e l'addio giallorosso appare quasi…