LA+REPUBBLICA+Un+altro+anno+da+n.10%2C+la+richiesta+a+Pallotta+dell%26%238217%3Beterno+Francesco
asromaliveit
/2015/12/12/la-repubblica-un-altro-anno-da-n-10-la-richiesta-a-pallotta-delleterno-francesco/amp/

LA REPUBBLICA Un altro anno da n.10, la richiesta a Pallotta dell’eterno Francesco

Pallotta e Totti

(M. Pinci) Chissà che futuro ha letto nel fondo del caffè. Quello che Francesco Totti ha sorseggiato ieri mattina insieme al presidente della Roma James Pallotta: impossibile andarsene senza incontrare il capitano, deve essersi detto il numero uno americano della società quando, alle 22 di giovedì, ha alzato il telefono per chiamarlo. «Francesco, domani fai colazione da me?». Detto, fatto. Appuntamento alle 9 di mattina, la smart di Totti parcheggiata sul marciapiede, piazza del Popolo alle spalle, soltanto loro due e l’interprete al tavolino dello Stravinskij bar all’hotel De Russie: una mezz’ora senza intermediari per guardare al futuro, della squadra ma soprattutto del capitano romanista.

Perché il 30 giugno scadrà il contratto che lo lega alla Roma, e i venti di Trigoria raccontano come l’ipotesi di un addio non sia mai stata tanto plausibile. «Ma io mi sento ancora un calciatore», ha spiegato Totti al presidente, che a dire il vero la sua linea l’ha sempre dichiarata: «Finché ha voglia di giocare la Roma sarà casa sua». Per affrontare concretamente l’ipotesi di un eventuale prolungamento del contratto per un’altra stagione i due aspetteranno però di capire se le intenzioni del capitano sul futuro saranno rimaste le stesse, dopo il rientro dall’infortunio che lo ha fermato il 29 settembre (il club dovrà anche risolvere la questione allenatore). «D’ora in poi dell’argomento parliamone io e te», l’invito del presidente dandogli appuntamento tra gennaio e febbraio: Pallotta sarà nuovamente in Italia per presentare le integrazioni al sempre più intricato progetto stadio. E Totti avrà un’idea delle proprie sensazioni al rientro in campo: sempre che il solito tendine del flessore, stanco e sfilacciato, non faccia scherzi. Vorrebbe essere convocato già per l’ultima del 2015 contro il Genoa, ma eviterà di correre rischi.

Ma se i tifosi sembrano più interessati al rientro di Salah – ieri ospite di una scuola, invitato da Roma Cares a parlare di rispetto e uguaglianza – Pallotta ha idee diverse. Sa bene che Totti è molto più di un calciatore: un brand, un uomo copertina (quante maglie riuscirebbe a vendere la Roma senza il suo nome?), un business vivente, oltre che una memoria storica. Per questo, a poche ore da un Napoli-Roma già da dentro o fuori, il presidente ha voluto parlare con lui di tutto ciò che non va nella squadra. Gli ha chiesto, tra l’italiano e l’inglese, della sua opinione riguardo Garcia e il suo rapporto con la squadra, delle problematiche nell’organico, dell’integrazione dei tanti giovani. Mr President gli ha proposto di aiutarlo a inserirsi nelle dinamiche di gruppo e si è confrontato con lui su ciò che non funziona (lo aveva fatto anche con Dzeko). Hanno discusso del famigerato ambiente e gli ha domandato come ritrovare lo spirito vincente. Poi i saluti: Totti li porterà anche ai compagni, visto che da Trigoria Pallotta non passerà nemmeno stavolta.

Più urgente forse incontrare, dopo aver deposto le armi dialettiche con cui si erano scontrati, il prefetto Gabrielli: 25 minuti cordiali, anche se i problemi dell’Olimpico e dell’abbandono dei tifosi la Roma dovrà risolverli con la questura. In questi mesi proporrà al capo di gabinetto Massucci soluzioni per migliorare la sicurezza, con l’obiettivo di arrivare a rimuovere le barriere della discordia che hanno diviso la curva. Non prima però del prossimo campionato.

f s

Published by
f s

Recent Posts

Roma, un altro big poteva rimanere a Trigoria: cosa è successo

Non solo Cristante, Malen e Wesley, anche un altro titolarissimo giallorosso è stato in bilico…

9 ore ago

Duecento milioni di sconto: “Friedkin pronti a cedere”

Si torna a parlare della potenziale cessione del club posseduto dagli americani Entrata nel calcio…

13 ore ago

Roma, infortunio Malen: nuovi aggiornamenti sulle condizioni del bomber

L'attaccante olandese non ha potuto rispondere alla convocazione della nazionale olandese Nella serata di ieri,…

17 ore ago

La rivelazione del campionato strega Roma e Napoli: D’Amico ha un vantaggio

Si accende la sfida di calciomercato tra partenopei e giallorossi Divise già da sei punti…

18 ore ago

Calciomercato Roma: 100 milioni per Koné

Il centrocampista francese ha dominato la scena sabato contro l'Inter Autentico dominatore della scena sabato…

23 ore ago

Malen resta a Roma: i tempi di recupero di Wesley, Cristante e del bomber

Dopo Cristante e Wesley, anche l'attaccante della Roma salta gli impegni con la nazionale "Non…

1 giorno ago