ILMESSAGGERO.IT Roma: preparazione da rivedere, tornano le doppie sedute. Mercato: se parte Gervinho ecco El Shaarawy

Dzeko e Nainggolan
Dzeko e Nainggolan

(G.Lengua) – Sarebbe dovuto essere l’ultimo dei problemi, invece la preparazione atletica è diventata l’ennesimo dramma di una stagione da incubo. «Dopo un’ora la squadra non aveva più energie, cambieremo lo staff che se ne occupa» aveva parlato cosìPallotta lo scorso giugno, in una conferenza stampa dove sono stati annunciati in pompa magna grandi cambiamenti e rivoluzioni sotto il profilo atletico. Via Rongoni ed ecco arrivare Darcy Norman e Ed Lippie, oltre a nutrizionisti, fisioterapisti e massaggiatori. Come se non bastasse a Trigoria sono state investite diverse centinaia di migliaia di euro per acquistare nuovi macchinari. Il tutto avrebbe dovuto far diventare la Roma una delle squadre più in forma del campionato. Il risultato? I giallorossi sono penultimi nella classifica della distanza media percorsa in campo con soli 98,632 chilometri, sotto di loro solo il Carpi neo promosso con 97,823; senza contare che sono stati già 15 gli infortuni muscolari da inizio stagione.

IL GIOCO – Spalletti ha trovato una situazione disastrosa con calciatori demotivati e poco allenati, una squadra senza gioco che ha vinto una sola partita negli ultimi due mesi riducendo sensibilmente le possibilità di ambire al titolo o a posti di vertice. Il tecnico toscano, per quanto possibile, proverà ad aggiustare le cose proponendo allenamenti più intensi e incentrati maggiormente sulla tattica. Assieme ai suoi uomini, “Lucio” cercherà di dare una sferzata, ma sarà necessario anche muoversi sul mercato, ed in fretta, per acquistare il sostituto di Iturbe (e Gervinho se dovesse partire), un esterno basso ed un centrale.

DOPPIE SEDUTE E MERCATO – Oggi Spalletti ha concesso un giorno riposo, ma da domani riprenderanno gli allenamenti con una doppia seduta che si replicherà anche giovedì. Vincere alla Stadium contro la Juventus potrebbe essere il primo passo verso una rinascita di squadra. Questa mattina i calciatori infortunati (Gervinho, Uçan, Strootman e Maicon) si sono allenati a Trigoria, mentre i dirigenti erano intenti ad organizzare il mercato. Se Doumbia è ancora in bilico fra Cina ed Inghilterra, nelle prossime ore si deciderà il futuro di Gervinho: in caso di partenza sarebbe pronto ad arrivare El Shaarawy. A rimpiazzare Iturbe potrebbe pensarci Perotti, invece nel ruolo di esterno basso si avvicina Adriano. Al centro della difesa in nomi più caldi sono quelli di Acerbi, Tonelli ed Ogbonna.

Impostazioni privacy