Sampdoria battuta, ora c’è il Real Madrid

gol Nainggolan
gol Nainggolan

L’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Real Madrid si avvicina. Allo stadio Olimpico la squadra di Spalletti mercoledì 17 Febbraio ospiterà le merengues di Zinedine Zidane. Tramite il sito ufficiale dell’Uefa ecco un approfondimento sui giallorossi. Grazie al 2-1 inflitto alla Sampdoria nel posticipo di domenica, la Roma ha centrato la terza vittoria consecutiva in campionato, un’impresa che non le era ancora riucita in questa stagione. I Giallorossi hanno ritrovato la continuità di risultati che era mancata durante gli ultimi mesi e sembra che finalmente il sole sia tornato a soplendere sulla tana della Lupa…

Il tris di vittorie ha fatto compiere ai Giallorossi un gran bel balzo in classifica e complici i risultati altalenanti di Fiorentina e Inter, ora Luciano Spalletti e i suoi ragazzi si ritrovano a soli due punti dalla zona UEFA Champions League. Sognare, a questo punto, è lecito, e lo scontro diretto del prossimo turno tra Viola e Nerazzurri potrebbe far guadagnare ulteriore terreno alla Roma.

Spalletti
Spalletti

Il ritorno di Spalletti in panchina, dunque, si è rivelato un balsamo per le ferite giallorosse. Il tecnico toscano ha riportato entusiasmo ed ottimismo sulle sponde del Tevere, oltre alla sua proverbiale ironia. “Abbiamo guadagnato due punti in chiave Champions, li prendiamo e ce li portiamo a casa – ha dichiarato a fine gara l’ex tecnico dello Zenit, senza dimenticare di rendere omaggio anche al… fattore C -. Alla fine abbiamo anche rischiato di pareggiare la partita, ma nel calcio serve anche la fortuna, altrimenti non si fa nulla”.

Per vincere le partite però servono i gol prima ancora della fortuna e Spalletti ha voluto tessere le lodi dell’uomo-ovunque della Roma, Alessandro Florenzi, autore del vantaggio giallorosso contro i Doriani: “Lui è sempre molto bravo e ci ha dato una grossa mano a battere la Samp. Sa ricoprire tante posizioni e va a coprire i buchi che qualche volta lasciano i compagni. Per quel che ha fatto vedere in campo gli darò un bacio”.

Florenzi
Florenzi

E se Florenzi, che un gigante non è, va a bersaglio di testa, evidentemente significa che qualcosa è davvero cambiato in casa Roma. Il “new deal” giallorosso è stato reso possibile anche dal mercato invernale, che ha regalato un notevole valore aggiunto alla squadra. Se nelle scorse due gare era stato Stephan El Shaarawy a fare la parte del leone, stavolta a suggellare la vittoria sulla Samp dell’ex Vincenzo Montella ci ha pensato un altro nuovo arrivato, Diego Perotti, con una zampata d’autore.

Per un ex giocatore del Genoa, fare gol ai Blucerchiati vale doppio e l’argentino si gode il momento: “Per me che ho lasciato il cuore a Genova questo il gol è stato davvero importante, ma ciò che conta di più è la vittoria. Nel finale abbiamo sofferto, ma lo abbiamo fatto da squadra. Recuperare due punti su chi ci sta davanti è stato molto positivo. Ora non dobbiamo fermarci, stiamo vivendo un momento positivo e possiamo fare ancora meglio”.

fonte: UEFA.com

Impostazioni privacy