Roma-Napoli, vietate le sciarpe ai tifosi ospiti

 

AS Roma supporters cheer from the bleachers of the Olympic Stadium in Rome on May 26, 2013 before the Italian Cup football final opposing AS Roma to Lazio. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

È stato definito, con un’ordinanza di 30 pagine del Questore di Roma Guido Marino, il piano per la sicurezza dell’incontro di calcio Roma-Napoli, in programma questa sera alle 20.45 allo stadio Olimpico. Il primo cerchio di sicurezza i caselli autostradali dove le forze dell’ordine effettueranno un primo controllo sui tifosi. Il secondo riguarderà invece le consolari e in particolare saranno sorvegliate via Flaminia e via Salaria. Comprese la tangenziale, corso di Francia e viale di Tor di Quinto. Qui, pattuglie di poliziotti, carabinieri e vigili urbani presiederanno il territorio con tutti i mezzi possibili.

Roma-Napoli, interventi per la sicurezza

La raccomandazione rivolta dal Questore Guido Marino agli slow-supporter liaison officer delle due squadre, è stato quello di diffondere messaggi di accoglienza per i tifosi della Roma. Inoltre, si cerca anche la collaborazione per quelli del Napoli nel seguire gli itinerari predisposti. Oltre che a mantenere atteggiamenti sobri e non provocatori nelle aree di inevitabile commistione. Niente sciarpette, niente bandiere. Soprattutto in tribuna dove le due opposte tifoserie potranno incontrarsi. Una task force presieduta direttamente dal Questore di Roma, coordinerà il complesso dispositivo messo in campo domani che, oltre alla partita, comprende anche un corteo e 13 manifestazioni.

Impostazioni privacy