Di Francesco in conferenza: “Dzeko? L’ho visto meglio insieme alla squadra”

conferenza di francesco roma qarabag
Eusebio Di Francesco ©Getty Images

Come di consueto, a pochi giorni dal match con lo Shakhtar, Di Francesco ha parlato in conferenza accompagnato da Alessandro Florenzi. Queste le sue parole:

A Florenzi: Che significato ha questa partita? Come la approcciate?
Approcciamo ad una partita importante, che può valere tanto per noi e per la Roma. Potrebbe valere una qualificazione e sarebbe la quarta volta nella storia della Roma giocare un quarto di finale. Vogliamo approcciare bene e fare del nostro meglio.

 

A Di Francesco: Torna Dzeko dopo la squalifica…

L’ho visto meglio insieme alla squadra. Tutti quanti abbiamo l’obiettivo di passare il turno per arrivare ai quarti. Ci passiamo attraverso un lavoro di squadra e collettivo sapendo che davanti abbiamo un centravanti che se è in giornata e ha la possibilità può fare gol straordinari e mettere in condizione la squadra di poter far gol come ha fatto all’andata. Sarà determinante lui come tutta la squadra.

A Di Francesco: Preoccupato dalla squadra che ultimamente ha giocato partite a metà?
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Non possiamo scendere in campo con il pensiero di giocare 45 minuti. In tanti momenti di queste gare si è dimostrato di non avere grande continuità e l’ho detto in varie occasioni. Mi auguro che tutto quello che abbiamo passato, alternando prestazioni buone e meno buone, ci faccia capire di avere maggiore continuità nella gara. E’ una gara in cui non possiamo sbagliare, arrivare a 75 minuti fatti bene vuol significa portare a casa un risultato importante. Abbiamo davanti una squadra forte ma noi abbiamo il desiderio di passare il turno contro una squadra forte, non ci possiamo accontentare di fare bene solo un tempo.

A Di Francesco: Cosa non vorrebbe rivedere della partita d’andata?
E’ un po’ quello che ho detto prima. Voglio da parte della squadra grande continuità. Non bisogna fermarsi dopo che eventualmente vai in vantaggio, avere grandissimo equilibrio e l’intelligenza e continuità di prestazioni. In fase difensiva abbiamo commesso un po’ troppi errori individuali e non solo di reparto, non ce lo possiamo permettere nella partita di domani.

A Florenzi: In una partita da dentro fuori quanto sarà importante la gestione del tempo?

Sarà importante gestire le forze per 90 minuti, ma dobbiamo cercare di giocare il nostro calcio, in cui si va a mille all’ora. Dobbiamo dare un impulso subito importante alla partita, se riusciremo a segnare non pensare di avercela fatta ma continuare a esprimere il nostro gioco per 90 minuti o per quanto ce la facciamo a farla.

A Di Francesco: Come si può sopperire al deficit dinamico con gli attaccanti dello Shakthar?
Partendo da questo presupposto non dovremmo scendere in campo. La Roma deve avere grande spensieratezza e determinazione nell’affrontare questa gara. Serve il desiderio di andare a far male agli avversari. Non è una partica che possiamo gestire, dobbiamo vincere. Come marchio di fabbrica ci vogliono spensieratezza e voglia di andare a far male agli avversari. Non possiamo essere attendisti. Per di più questa squadra ha un pensiero unico, cercare di andare a dominare le partite sapendo che dall’altra parte ha una squadra che ha qualità, palleggio e ha dimostrato all’andata di poterli mettere in difficoltà, sapendo di non poterlo fare per 90 minuti.

A Florenzi: La Roma in casa ha un rendimento diverso tra Champions e campionato. Come te lo spieghi?
La voglia che abbiamo è quella di ripetere le partite fatte in casa in Champions. Ultimamente ci è mancato qualcosa in casa in campionato. Siamo riusciti a fare una buona gara col Torino, vogliamo prenderci la qualificazione, è sicuro. Dovremo essere attenti alle loro qualità.

A Di Francesco: E’ la partita più importante dell’anno?
E’ una partita importantissima per tutti quanti noi, trarre dei giudizi è prematuro. Questa qualificazione è fondamentale per tutti noi, per ambizione, desiderio e per ridare slancio alla squadra e all’ambiente. Dare giudizi sulla stagione è troppo prematuro, poi ne potremo parlare. E’ una partita importante, non credo che la Roma sia stata tanto abituata ad arrivare a questi livelli, mi auguro di poterlo fare insieme ai miei ragazzi e alla nostra gente. Mi auguro che loro siano il dodicesimo uomo in campo.

A Florenzi: il contratto?

“Penso non sia la sede adatta per parlare di questa cosa in questo momento. Sono abituato a pensare al presente, non a quello che succederà domani. Il presente per me è la partita che viene. Penso sia una delle partite importanti che potrei disputare qualora il mister me ne desse la possibilità. Possiamo giocare la partita di domani dando il 100% domani, sappiamo quanto vale questa partita, per noi giocatori, ma soprattutto per l’ambiente Roma e per i tifosi, vale veramente tanto”.

A Florenzi: Col Torino è stata la tua miglior partita dopo l’infortunio?
Dai dati che settimanalmente ci dà il preparatore atletico sono un po’ di settimane che sto facendo delle buone prestazioni sotto il profilo fisico. Però non vuol dire nulla, magari fai 100km e sbagli 100 passaggi, bisogna abbinare le cose. Sono in un momento dove mi sento bene, speriamo di continuare questo trend anche domani.

A Di Francesco: Si è preparato per i rigori?
Ovviamente sì, nel calcio nulla è scontato ed è giusto prepararsi ai rigori. Ci siamo preparati e ci prepareremo anche oggi.

 

 

Impostazioni privacy