Calciomercato Roma, piace Cillessen del Barcellona

Cillessen alla Roma è una possibilità. La speranza di tutti i tifosi della Roma è che alla fine del calciomercato estivo il portiere titolare sia ancora Alisson. Il brasiliano l’anno scorso è stato il migliore portiere della Serie A, basta guardare le statistiche. Nelle ultime cinque stagioni nessuno ha fatto meglio per percentuale di parate su tiri da dentro l’area di rigore, 72,83%. Abilissimo tra i pali, è stato fenomenale anche nei passaggi e addirittura nei dribbling, ne ha portati a termine ben sei. Un numero eccezionale per un portiere. Un’altra abilità che ben si sposa con il tipo di calcio proposto da Di Francesco è quella delle uscite sui lanci che superano la linea di difesa. Quando Manolas e Fazio sono stati superati con lanci dalla squadra avversaria, Alisson si è fatto sempre trovare pronto a intervenire. Sono stati ben quarantuno gli interventi di questo tipo.

Perché Cillessen è un acquisto possibile

Detto che la speranza di tutti è che Alisson alla fine resti, Jasper Cillessen è un acquisto che la Roma ha i mezzi per portare a termine. Secondo quanto riporta il Mundo Deportivo la Roma non ha ancora fatto un’offerta, ma sta già pensando al secondo portiere del Barcellona come eventuale sostituto di Alisson. Cillessen ha 29 anni e non vorrebbe fare un altro anno di panchina come l’ultimo (il titolare è Ter Stegen), giocandosi le sue possibilità in un altro top club europeo. Il Barcellona però non farebbe grandi sconti, il prezzo da pagare per portarlo a Roma sarebbe di 35 milioni di euro. Monchi potrebbe chiudere per qualcosa in meno, a patto di vendere bene Alisson.

Che tipo di portiere è Cillessen

Jacobus Antonius Peter Cillessen ha 29 anni, è alto 185 centimetri e nella sua carriera finora è stato portiere di Ajax, Barcellona e della nazionale olandese. Abile tra i pali, è molto bravo anche con i piedi e nella sua carriera ha sempre giocato con squadre che come la Roma di Di Francesco giocano con la linea di difesa molto alta. È bravo a leggere gli sviluppi delle azioni e si fa trovare attento nelle uscite, caratteristiche queste molto gradite a Monchi e all’allenatore giallorosso.

I possibili scenari

Alisson partirà soltanto se arriverà un’offerta vicina ai 75 milioni di euro. L’unica squadra che al momento potrebbe fare un’offerta di questo tipo è il Chelsea. La squadra del presidente Abramovich potrebbe perdere il suo attuale titolare Courtois che pare destinato al Real Madrid. E se sarà Sarri il nuovo allenatore del Chelsea, la richiesta sarà quella di prendere a tutti i costi Alisson.

A quel punto potrebbe davvero entrare in scena Cillessen. Un portiere che non sembra all’altezza di Alisson (in tutti i sensi visto che ci sono sei centimentri di differenza) ma che potrebbe rivelarsi un rinforzo azzeccato. Anche se l’ultimo portiere olandese della Roma, Maarten Stekelenburg, non ha lasciato grandi ricordi.

Impostazioni privacy