Calciomercato Roma, conosciamo meglio William Bianda (video)

William Ludovic Brandon Bianda è nato a Suresnes, in Francia, il 30 aprile del 2000. Ha 18 anni, è alto 185 centimetri, gioca difensore centrale sinistro e ha firmato un contratto con la Roma fino al 30 giugno 2023.

Il direttore sportivo Monchi nella conferenza stampa di presentazione del calciatore, in cui è stato paragonato a Varane (cresciuto anche nel Lens), ha detto: “Bianda è veloce e forte fisicamente, non voglio darlo in prestito perché sono sicuro che con un allenatore come Di Francesco imparerà velocemente”.

Queste invece le parole di Bianda: “Ho scelto la Roma perché era il progetto più adatto a me. So che troverò molta concorrenza, è normale nelle grandi squadre, ma proverò a ritagliarmi uno spazio e a farmi trovare pronto quando l’allenatore mi chiederà di giocare. Di Francesco già mi ha detto che mi farà lavorare tanto ma la cosa non mi spaventa. Anzi, so che è un tecnico molto attento ai giovani e questo è stimolante”.

Le caratteristiche tecniche

Il piede preferito di Bianda è il sinistro, e come si può notare dando uno sguardo al video youtube proposto in questo post è molto veloce e dotato di un gran fisico. A soli 18 anni può ancora migliorare da questo punto di vista. Dovrà perfezionarsi dal punto di vista tecnico e nel primo controllo di palla, anche se nei passaggi è apparso preciso. Un’altra nota positiva è che nel Lens giocava con la difesa schierata a quattro a zona, e non si troverà spaesato dal punto di vista tattico nel passaggio alla Roma.

Bianda è un calciatore tutto da scoprire. All’esordio in Ligue 2, l’equivalente della Serie B francese, ha giocato appena 5 partite a causa di un infortunio alla coscia. Con le nazionali francesi Under 17 e Under 18 vanta invece 20 presenze. Vedremo nel ritiro di Trigoria se saprà subito mettersi in evidenza e dimostrare il suo potenziale.

GUARDA IL VIDEO

Impostazioni privacy