Roma%2C+altro+che+abbondanza%3A+la+coppia+De+Rossi-Nzonzi+non+ha+alternative
asromaliveit
/2018/08/29/roma-senza-alternative-sulla-mediana/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Roma, altro che abbondanza: la coppia De Rossi-Nzonzi non ha alternative

Eusebio Di Francesco ©Getty Images

La partita contro l’Atalanta ha purtroppo confermato sul campo quello che qui su Asromalive.it avevamo sospettato fin dalle prime amichevoli. Il 4-3-3 con Pastore e/o Bryan Cristante schierati come interni di centrocampo è troppo sbilanciato e difficile da proporre soprattutto nelle partite contro le squadre di alta classifica. Di Francesco lo ha capito sulla sua pelle (con tanto di frattura a una mano) ed è riuscito a correre ai ripari tra il primo e il secondo tempo passando al 4-2-3-1 con l’inserimento di Nzonzi sulla mediana.

Modulo 4-2-3-1: poche alternative sulla mediana

Un modulo che ha funzionato bene, con il campione del mondo francese e il capitano che hanno subito mostrato una buona intesa e un’ottima interpretazione del modulo. Molto probabilmente il 4-2-3-1 verrà riproposto anche contro il Milan, però a questo punto un dubbio viene. Se si andrà a insistere su questo modulo, senza Strootman ceduto al Marsiglia, chi potrà sostituire De Rossi o Nzonzi in caso di assenza di uno dei due? Gli altri centrocampisti a disposizione non hanno le caratteristiche giuste per ricoprire questo ruolo. Lo poteva fare Strootman, lo poteva fare anche Gonalons, ma tutti e due sono stati ceduti. E così l’abbondanza di cui si parlava per centrocampo e attacco rischia di esserci solo con il modulo 4-3-3, con i problemi di equilibrio che Di Francesco dovrà in qualche modo risolvere. Anche perché rispetto all’anno scorso non c’è più Alisson a nascondere gli errori della difesa. Ancora è presto per giudicare Olsen, ma già dalle prime due partite si è capito che non può fare miracoli come il suo predecessore.

GRANDE NOVITÀ: su Telegram riceverete le notifiche per ogni articolo pubblicato da ASROMALIVE CLICCANDO QUI!

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

La Roma contatta il Chelsea: la formula dell’affare è inevitabile

L'ultima idea in casa giallorossa porta direttamente in Premier League: le condizioni sul tavolo La…

2 ore ago

Nuovo esterno Roma, non solo Leao: pazza idea in Serie A

C'è un altro profilo entrato nella lista dei desideri di D'Amico: contatti in corso, gli…

4 ore ago

Calciomercato Roma, fine dei giochi per Endrick: “Accordo per il prestito”

La telenovela riguardante l'attaccante del Real Madrid sarebbe giunta ai suoi titoli di coda Al…

6 ore ago

“Convinto dal progetto”: svolta Leao, arriva l’offerta decisiva

Il portoghese del Milan ancora nei radar della Roma: un colpo di coda, però, potrebbe…

7 ore ago

“Al Diavolo” per Koné: gode anche la Roma

Il francese continua ad essere al centro delle voci di mercato in casa giallorossa: ecco…

9 ore ago

Soulé-Leao, Roma e Milan aprono le danze: le richieste di Gasp

Dal ping pong per l'argentino e il portoghese a tutte le ultime novità: il punto…

11 ore ago