Roma%3A+il+4-2-3-1+certifica+il+fallimento+di+Monchi%2C+ma+salva+Di+Francesco
asromaliveit
/2018/09/27/roma-schema-4-2-3-1-fallimento-monchi/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Roma: il 4-2-3-1 certifica il fallimento di Monchi, ma salva Di Francesco

Monchi

Alla fine l’allenatore Eusebio Di Francesco lo ha capito: l’abito giusto allo stato attuale per questa Roma è il 4-2-3-1, e i risultati finora lo hanno confermato in pieno. Nelle interviste del post-Frosinone l’allenatore lo ha anche detto esplicitamente: “Se ha determinati interpreti non puoi che apprezzare il 4-2-3-1, anche se io preferisco il 4-3-3”. E così, almeno per il momento, il modulo della Roma sarà il 4-2-3-1, con il 4-3-3 messo da parte.

Se i risultati, come tutti speriamo, miglioreranno ancora a partire dal derby contro la Lazio, sarà un successo per Di Francesco, capace di sacrificare il suo “credo” per fare riprendere la sua squadra, e un fallimento per Monchi che non è stato capace di mettere a disposizione del suo allenatore i calciatori giusti per esprimere al meglio la sua filosofia di gioco.

I risultati col 4-2-3-1

Finora la Roma ha giocato con il 4-2-3-1 solo una partita dall’inizio, quella vinta col risultato di 4-0 contro il Frosinone. Lo aveva però impiegato anche contro l’Atalanta, quando sotto 1-3 nel primo tempo, a inizio ripresa ha inserito Nzonzi e Kluivert per Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini: risultato finale 3-3, con vittoria sfiorata. Il 4-2-3-1 Di Francesco lo ha utilizzato anche nel secondo tempo della partita contro il Milan. Messo da parte a fine primo tempo l’inspiegabile 3-4-1-2 iniziale con cui la squadra era sotto 1-0, in quell’occasione ha trovato il gol del pareggio e sfiorato il vantaggio, prima di essere punito nei secondi finali da Cutrone.

Facendo due conti, con il 4-2-3-1 la Roma ha giocato 180 minuti, in cui ha segnato sette gol e ne ha subito appena uno. Con il 4-3-3 la Roma ha vinto una sola partita, all’esordio contro il Torino. E con questo schema, Champions League inclusa, ha subito già dieci gol.

GRANDE NOVITÀ: su Telegram riceverete le notifiche per ogni articolo pubblicato da ASROMALIVE CLICCANDO QUI!

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

2 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

5 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

12 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

16 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

22 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

1 giorno ago