Calciomercato Roma, c’è da migliorare in difesa: a gennaio arriva Iago Maidana?

Iago Maidana

La Roma sta risalendo la classifica dopo un avvio di stagione complicato. La costante della squadra è senza dubbio la facilità con cui riesce a creare occasioni da gol, questo del resto capitava anche a inizio campionato quando i suoi risultati erano per lo più negativi. A permettere un miglioramente nei risultati è stata la ritrovata solidità difensiva: la Roma non ha subito gol in tre delle ultime quattro partite e questo è stato possibile soprattutto grazie al cambio di modulo e il passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1 che assicura maggiore copertura difensiva. Il numero dei tiri subiti resta però troppo alto e la Roma dovrà migliorare sotto questo profilo.

Non è da escludere il possibile arrivo in difesa già a gennaio di un calciatore seguito con attenzione già la scorsa estate, e cioè Iago Maidana. Classe ’96 (nazionale Under 20 del Brasile), Iago Maidana è un gigante alto 195 centimetri, molto bravo nel gioco aereo. Il suo arrivo permetterebbe alla Roma di mantenere il suo dominio nel gioco aereo sui calci piazzati anche in assenza di Fazio. Un dato, questo, da non sottovalutare visto che la Roma ha già segnato sei gol su palla inattiva.

Se arriverà, però, Maidana dovrà essere utile soprattutto in fase di non possesso palla. Ebbene il calciatore dell’Atletico Mineiro è attualmente quello che in media ha bloccato più tiri a partita nell’intero campionato brasiliano. Un altro dato che verrà preso in considerazione, per un calciatore che ha tra i suoi punti di forza quello di restare sempre concentrato nell’arco dei novanta minuti di gioco, a volte però eccedendo troppo nei falli, spesso inutili. Si tratta in ogni caso di un calciatore molto giovane, e per questo migliorabile: sul potenziale però non si discute.

Impostazioni privacy