Calciomercato+Roma%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+da+migliorare+in+difesa%3A+a+gennaio+arriva+Iago+Maidana%3F
asromaliveit
/2018/10/09/calciomercato-roma-difesa-gennaio/amp/
Calciomercato Roma - Notizie dell' As Roma calciomercato

Calciomercato Roma, c’è da migliorare in difesa: a gennaio arriva Iago Maidana?

Iago Maidana

La Roma sta risalendo la classifica dopo un avvio di stagione complicato. La costante della squadra è senza dubbio la facilità con cui riesce a creare occasioni da gol, questo del resto capitava anche a inizio campionato quando i suoi risultati erano per lo più negativi. A permettere un miglioramente nei risultati è stata la ritrovata solidità difensiva: la Roma non ha subito gol in tre delle ultime quattro partite e questo è stato possibile soprattutto grazie al cambio di modulo e il passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1 che assicura maggiore copertura difensiva. Il numero dei tiri subiti resta però troppo alto e la Roma dovrà migliorare sotto questo profilo.

Non è da escludere il possibile arrivo in difesa già a gennaio di un calciatore seguito con attenzione già la scorsa estate, e cioè Iago Maidana. Classe ’96 (nazionale Under 20 del Brasile), Iago Maidana è un gigante alto 195 centimetri, molto bravo nel gioco aereo. Il suo arrivo permetterebbe alla Roma di mantenere il suo dominio nel gioco aereo sui calci piazzati anche in assenza di Fazio. Un dato, questo, da non sottovalutare visto che la Roma ha già segnato sei gol su palla inattiva.

Se arriverà, però, Maidana dovrà essere utile soprattutto in fase di non possesso palla. Ebbene il calciatore dell’Atletico Mineiro è attualmente quello che in media ha bloccato più tiri a partita nell’intero campionato brasiliano. Un altro dato che verrà preso in considerazione, per un calciatore che ha tra i suoi punti di forza quello di restare sempre concentrato nell’arco dei novanta minuti di gioco, a volte però eccedendo troppo nei falli, spesso inutili. Si tratta in ogni caso di un calciatore molto giovane, e per questo migliorabile: sul potenziale però non si discute.

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Allarme rosso per la Juve: ha scelto la Roma

Sorpasso giallorosso per il calciatore in scadenza a giugno, ore calde per il mercato Il…

2 ore ago

Calciomercato, 16 milioni rifiutati: due di picche all’ex Roma

Indiscrezioni importanti sul mercato giallorosso e non solo, offerta molto alta Le ultime ore del…

4 ore ago

Roma, lista UEFA: ecco i tre tagli per l’Europa League

Come da regolamento, la squadra giallorossa potrà fare solamente tre cambiamenti per le competizioni europee…

7 ore ago

Roma, nuovo Ds al posto di Massara? Ecco il sostituto

L'operato del direttore sportivo giallorosso è stato commentato pubblicamente anche da Gasperini Pesanti come un…

9 ore ago

Guardare il dito e non la luna: il vero errore di Gasperini e della Roma sul mercato

La sessione invernale di calciomercato si è appena conclusa, ma le lacune della rosa non…

11 ore ago

Roma, affare fatto prima del gong: firma ufficiale nella notte

Il mercato giallorosso non si è chiuso con Zaragoza, ma con un'altra operazione last minute…

13 ore ago