Home Non Solo Roma - Notizie delle altre squadre Ventura è il nuovo allenatore del Chievo: esonerato D’Anna

Ventura è il nuovo allenatore del Chievo: esonerato D’Anna

Ventura @ Getty Images

Il Chievo Verona ha pubblicato sul suo sito internet la nota che ufficializza l’esonero di D’Anna: “Il ChievoVerona comunica di avere sollevato Lorenzo D’Anna dall’incarico di allenatore della Prima squadra. A D’Anna vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto sin dal primo giorno con impegno, serietà e correttezza professionale. Protagonista della salvezza raggiunta la scorsa stagione, quando è subentrato a tre giornate dal termine di campionato ottenendo tre vittorie su tre partite disputate (contro Crotone, Bologna e Benevento), a lui va il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera”.

A breve potrebbe arrivare un’altra ufficializzazione, quella del nuovo allenatore che sarà Gianpiero Ventura, che trova così una nuova squadra a meno di un anno dal disastro della mancata qualificazione ai Mondiali del 2018 con la nazionale azzurra. Gli errori più grossolani Ventura li ha compiuti nella doppia sfida contro la Svezia. Nonostante tutto, Ventura ha espresso il desiderio di tornare ad allenare al più presto e il disperato Chievo, a -1 in classifica per via della penalizzazione di tre punti in classifica (2 pareggi, uno contro la Roma, e sei sconfitte) ha deciso di dargli una possibilità.

Giampiero Ventura
Giampiero Ventura ©Getty Images

La carriera

Gianpiero Ventura ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili della Sampdoria, senza riuscire ad approdare in prima squadra né in categorie superiori_ ha militato quasi esclusivamente in Serie D. Da allenatore i primi risultati di spicco li ha ottenuti alla guida del Lecce con cui ha centrato la promozione dalla C1 alla B. Successivamente col Cagliari è salito dall B alla A. In Serie A ha fatto grandi cose alla guida del Bari nella stagione 2009/2010, e poi è stato a lungo al Torino dove ha ottenuto la sua migliore posizione di sempre in Serie A, il settimo posto della stagione 2013/2014.

Asromalive.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici qui!