Roma, le statistiche dei calciatori dopo le prime otto giornate

Di Francesco ©Getty Images

Con otto partite di campionato già giocate, più due di Champions League, i numeri iniziano a dare delle indicazioni che aiutano per capire il rendimento dei calciatori della Roma in questo avvio di stagione.

Finora in campionato la Roma è stata una sorta di cooperativa del gol, con ben undici calciatori già in gol dopo appena otto giornate. Un segnale positivo, questo, che fa capire come la Roma possa segnare con tutti i calciatori a sua disposizione, e che il valore della rosa è alto sotto questo punto di vista fondamentale, perché nel calcio vince chi fa gol. A quota 2 gol ci sono 5 calciatori, tra cui il difensore Fazio. Se si prende in considerazione anche la Champions League, il discorso cambia perché c’è Dzeko che è stato autore di una bella tripletta contro il Viktoria Plzen.

Il calciatore che tenta più tiri è proprio l’attaccante bosniaco, con 4.7 tiri a partita, seguito da El Shaarawy, Cengiz Under e Pastore tra quelli che hanno giocato almeno 300 minuti. In fase offensiva sono molto importanti i passaggi che portano al tiro del compagno di squadra, in questa graduatoria comanda Pastore a quota 2, seguito da Florenzi e Lorenzo Pellegrini a 1.8. Under è a 1.7.

infortunio pastore
Javier Pastore ©Getty Images

Pastore, pochi dribbling e pochi falli subiti

Per quanto riguarda i dribbling riusciti, a sorpresa spunta il nome di Davide Santon in cima alla lista, a quota 1.3 come El Shaarawy. Deludente sotto questo profilo invece l’apporto di Pastore, a quota 0.7. E un altro numero che fa capire come il rendimento non sia stato eccezionale è quello dei falli procurati, 0.2 a partita.

A livello difensivo il re dei tackle è Nzonzi, che ha anche la percentuale più alta di passaggi riusciti, 91.2 %. Purtroppo uno dei pochi che ha sbagliato, quello nell’ultimo minuto della partita contro il Milan, è costato un punto in classifica. In ogni caso il francese sta assicurando grande copertura alla difesa e sicurezza nell’avvio dell’azione. Schierato insieme a De Rossi nel 4-2-3-1, dà grande solidità alla squadra. A intercettare più palloni in assoluto è stato Manolas.

Per chi vuole approfondire con altri numeri, tutte le statistiche si possono trovare sul sito Whoscored.com

Impostazioni privacy