Frosinone-Roma, Di Francesco: “Zaniolo? Forse riposa. Domani sarà 3-5-2, non ci sarà Under”

di francesco roma porto
Eusebio Di Francesco @ Getty Images

FROSINONE-ROMA CONFERENZA DI FRANCESCO – Il tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco si è presentato, come di consueto, alla conferenza stampa di vigilia del match di campionato, che vedrà i capitolini domani essere ospiti del Frosinone alle ore 20:30.

Le dichiarazioni

Dal punto di vista delle motivazioni, le prossime gare della Roma sono contro Lazio e Porto, è questo il rischio maggiore in vista della partita di domani?
La partita più importante è la prossima, e la prossima è quella contro il Frosinone. Abbiamo dimostrato con il Bologna che non dobbiamo prendere sotto gamba la partita. L’approccio al match sarà fondamentale, troviamo un Frosinone che ha fatto molto bene in casa nell’ultima partita. Dobbiamo vincere ma non sarà una gara semplice.

Ci sono 4 diffidati, può incidere sulle scelte?
Sicuramente alcuni di loro giocheranno. Il concetto è sbagliato se si pensa alle prossime. Farò un po’ di turnover per far rifiatare qualcuno.

Zaniolo potrebbe riposare domani?
Potrebbe anche riposare, ma non diamo vantaggi a nessuno. Per l’età che ha, ha giocato tanto, non possiamo pretendere che possa fare tutte le partite ad un determinato livello. E’ probabile che possa partire dalla panchina.

Sulla gestione di De Rossi
Sicuramente giocherà titolare, ieri non si è allenato, oggi si. Sarà il capitano e giocherà dall’inizio. Probabilmente giocheremo con un 3-5-2 a specchio contro il Frosinone.

Su Under, è pronto per giocare?
Non sarà nemmeno convocato perché non è pronto.

Su Pastore e Perotti
Per quanto riguarda il primo, non può essere contento sicuramente perché non sta giocando molto, ma si sta allenando veramente bene. In base alle scelte che farò, sono contento del suo approccio negli allenamenti. E’ uno di quei giocatori che domani si potrà vedere. Perotti sta meglio, potrebbe anche essere della partita.

In questa sala qualche settimana fa ci ha detto che Monchi è il suo principale referente. Che effetto le fa sentire che Baldini viene accostato spesso a situazione strategiche che riguardano la Roma, come il possibile incontro con Sarri?
Siccome è un ambiente che destabilizza e riesce sempre a trovar qualcosa che non ha senso, come questa storia qui, a me non interessa niente. Io mi interfaccio con Monchi, il resto sono chiacchiere. Voi avete maggiori interessi ad altro, a me piace parlare di calcio. Sono dell’idea che mi interessa il Frosinone e basta.

Su Dzeko, al Frosinone non ha mai segnato e domani si ritrova l’arbitro di Fiorentina-Roma, con il quale ha discusso
Il calcio è fatto anche di litigi, di cose che non vanno bene e di giornate store. In quella partita erano tutti nervosi, mi auguro si risolva tutto al meglio e che si sblocchi perché domani sarà lui il titolare.

Su Kluivert
Si giocano il posto in tre domani, El Shaarawy-Perotti e lui. Non ci sono altri esterni se non gli adattati. Deciderò domani mattina.

Mancanza di reattività contro il Bologna. Contro il Frosinone quanto sarà importante recuperare questa reattività e avere una circolazione più veloce?
Quando una squadra si schiaccia e si abbassa essere imprevedibili non è facile, perché ti aspettano. Ci saranno tante situazioni da sfruttare al meglio. Sarà una gara differente rispetto alla gara col Bologna. Come ho detto prima dovremo approcciare alla partita in maniera differente.

Su Zaniolo, nell’ultimo mese e mezzo sembra esserci stata un’attenzione particolare da parte degli arbitri, al minimo fallo subito pronto il cartellino giallo, il ragazzo sembra essere poco tutelato. Come sta vivendo questa situazione?
Se gli parlassi solo in maniera difensivo gli creerei degli alibi. Sicuramente in alcune partite non è stato tutelato come sarebbe dovuto essere, ma è un giocatore che ha impeto, è aggressivo, a volte non ci riesce. Il fatto che gli abbiano fischiato pochi falli a favore questo sì, andrebbe un po’ tutelato, in alcuni casi gli avrebbero potuto dare qualche fallo in più.

(fine)

Impostazioni privacy