Zaniolo%2C+semaforo+%26%238220%3Bgiallo%26%238221%3B%3A+serve+pi%C3%B9+disciplina+per+il+bene+della+Roma
asromaliveit
/2019/09/11/zaniolo-semaforo-giallo-serve-piu-disciplina-per-il-bene-della-roma/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Zaniolo, semaforo “giallo”: serve più disciplina per il bene della Roma

Zaniolo @ Getty Images

Il giovane campione della Roma Nicolò Zaniolo ha iniziato benissimo la nuova stagione ma dovrà fare maggiore attenzione alle ammonizioni.

Il rinnovo del contratto ha fatto bene a Nicolò Zaniolo, che ha giocato due belle partite contro Genoa e Lazio risultando tra i migliori della Roma e subito coinvolto nei nuovi schemi di Fonseca. La flessione vissuta nel periodo con Ranieri allenatore nel finale della scorsa stagione sembra ormai dimenticata. Per continuare il processo di crescita ora Zaniolo dovrà fare maggiore attenzione da un punto di vista disciplinare. Se è vero che il suo stile di gioco prevede un pressing aggressivo in fase di riconquista del pallone, troppo spesso commette dei falli gratuiti eccedendo nella foga agonistica. E beccandosi così dei cartellini gialli che sarebbero anche evitabili:, con un comportamento che tende a indispettire gli arbitri. Troppo spesso il rapporto con gli arbitri è stato penalizzante per via di questi atteggiamenti, tanto che in molte occasioni non sono stati fischiati evidenti falli a suo favore.

I dati sui cartellini gialli sono chiari: ha iniziato la stagione con una ammonizione contro la Lazio, e anche ieri con la nazionale under 21 si è beccato un provvedimento disciplinare. Anche nello scorso campionato ha collezionato ben otto ammonizioni, di cui quattro nelle ultime quattro partite giocate. Due le ammonizioni in Champions League.

Sono numeri da difensore, più che da centrocampista offensivo. E alla lunga i cartellini gialli pesano, non solo all’interno di una singola partita quanto perché potrebbero portare a squalifiche per partite importanti nella fase cruciale della stagione. Fonseca dovrà lavorare anche sotto questo aspetto con Zaniolo, per una maggiore tranquillità e anche per la gioia degli allenatori di fantacalcio a tinte giallorosse che hanno puntato su di lui, che sarebbero ben felici di evitare qualche -0,5 di troppo.

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Manchester United-Roma, Gollini a rischio: le ultime sul portiere

Giallorossi in ansia per le condizioni fisiche del portiere romanista Non c'è davvero pace per…

34 minuti ago

Manchester United-Roma inizia sul mercato, ma Liverpool e Milan non mollano

All'orizzonte si prospetta una doppia sfida incrociata di calciomercato.it tra Serie A e Premier League…

2 ore ago

Inter e Roma, è già chiusa: hanno raggiunto un accordo

Le ultime indiscrezioni di calciomercato coinvolgono nerazzurri e giallorossi: intesa trovata Divise da un solo…

5 ore ago

Tris vincente per battere il Milan: “Endrick ha messo la Roma al primo posto”

L'attaccante brasiliano è ricaduto nel dimenticatoio e può partire a gennaio Dopo l'acuto all'Olimpico contro…

7 ore ago

Lesione multipla per l’attaccante: la Roma diventa un miraggio

Infortunio grave proprio nel momento migliore, tegola pesantissima La iattura degli infortuni non ha ancora…

18 ore ago

Manchester United-Roma, Gasperini: “Avversario forte. Il punto sugli infortuni”

L'allenatore giallorosso ha parlato alla viglia della sfida di Champions League Dopo la convincente vittoria…

20 ore ago