Probabili formazioni Roma-Atalanta: tentazione difesa a tre

Probabili formazioni Roma-Atalanta: possibile una novità tattica da parte di Fonseca, ovvero la difesa schierata con tre centrali.

Secondo quanto riportato dalle edizioni odierne del “Corriere dello Sport” e della “Gazzetta dello Sport”, l’allenatore della Roma Paulo Fonseca starebbe valutando delle novità di formazione per la partita dell’Atalanta, anche a livello tattico. Fonseca ha studiato insieme ai suoi collaboratori gli schemi tattici dell’Atalanta di Gasperini, allenatore che in estate ha rifiutato i giallorossi permettendo poi all’ex Shakhtar Donetsk di arrivare in Italia. E tra le ipotesi di formazione della Roma ce n’è anche una che prevede la difesa a tre.

Di sicuro c’è l’esordio dal primo minuto di Smalling, annunciato dallo stesso allenatore in conferenza stampo, mentre Pellegrini deve stringere i denti per via di un’infiammazione alla pianta del piede. In caso di difesa schierata a tre il modulo sarebbe il 3-4-2-1, con Juan Jesus al fianco di Smalling e Fazio e l’esclusione dalla formazione iniziale di Mkhitaryan, con Zaniolo e Pellegrini in appoggio a Dzeko e Kolarov e Spinazzola al posto di Florenzi sulla fascia destra. Un modo per dare maggiore solidità alla difesa e contrastare il temibile tridente dell’Atalanta formato dal “Papu” Gomez, da Ilicic e Zapata. Dall’altra parte Gasperini dovrà rinunciare a Muriel per via della tonsillite, in difesa potrebbe giocare un ex giallorosso: Kjaer.

Probabili formazioni Roma-Atalanta

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Smalling, Fazio, Juan Jesus; Spinazzola, Cristante, Veretout, Kolarov; Zaniolo, Pellegrini; Dzeko.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Kjaer, Masiello; Hateboer, De Roon, Malinovskyi, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.

Impostazioni privacy