Piaggio, la 98 corsa e i primi successi nello Sport

Piaggio Vespa Manhattan @Getty Images

Una storia vera, una storia italiana. In prima serata gli appassionati di fiction potranno vedere su RaiUno “Enrico Piaggio, un sogno italiano”. Si rivivrà la storia dell’imprenditore italiano che ideò la Vespa. Un mito che è conosciuto in tutto il mondo. Enrico Piaggio sarà interpretato da Alessio Boni. Nel cast pure Violante Placido, Roberto Ciufoli e Francesco Pannofino.

Chi di voi non ha mai sognato di possedere una Vespa? E’ il modello che giovani e meno giovani hanno sognato di generazione in generazione. Attraverso la fiction si potrà conoscere come è nato questo ciclomotore. Il primo modello fu la “98 corsa”, nato – come fa intendere in nome – dal genio di Piaggio e dei suoi collaboratori, che a partire dal giugno 1947 misero in campo tutte le loro energie per creare un veicolo performante anche dal punto di vista aerodinamico. Scudo e pedana – come si legge sul sito ufficiale – furono rifilati e bombati dagli abili lattonieri del reparto (Cesare Panicucci, Azeglio Masoni e Luciano Zocchi), provenienti dal precedente impiego in campo aeronautico La 98 corsa – di colore rosso fiammante – vinse subito al debutto sul Circuito di Viareggio sotto la guida del collaudatore Natale Biasci. E poi?

Per sapere come continua questa meravigliosa storia della quale l’Italia intera deve essere orgogliosa non resta altro che sintonizzarci stasera su RaiUno.

Impostazioni privacy