Inter-Roma%2C+Collovati+esalta+Fonseca%3A+%26%238220%3BSi+%C3%A8+imposto+con+le+idee%26%238221%3B
asromaliveit
/2019/12/06/inter-roma-collovati-esalta-fonseca/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Inter-Roma, Collovati esalta Fonseca: “Si è imposto con le idee”

Inter-Roma, prosegue la marcia di avvicinamento al big match di San Siro. Ecco come ha presentato la sfida Fulvio Collovati.

Paulo Fonseca @Getty Images

Ecco l’intervento di Fulvio Collovati ai microfoni di Centro Suono Calcio, in onda su in onda su Centro Suono Sport 101.5.

Il Corriere dello Sport ha titolato in prima pagina in vista di Inter-Roma, con le foto di Lukaku e Smalling, “Black Friday”. Che cosa ne pensa?
“Vedo un po’ di esasperazione sull’argomento, ma di razzismo ce n’è tanto ed è ben altro. Chi pensa male è un razzista vero. L’esempio di Smalling e Lukaku, che sono trainanti per Roma e Inter, ci stava tutto”.

Lukaku e Smalling, due giocatori ceduti dallo United che stanno facendo la fortuna di Roma e Inter. Come vede la sfida nella sfida?
“Ho commentato la Roma in Europa League contro il Basaksehir ed è stata una gara troppo facile per dare un giudizio definitivo. Nelle prime giornate c’erano pecche nella fase difensiva, ora c’è più equilibrio grazie a figure come Smalling e Mancini. L’Inter l’ho commentata spesso: in casa ha entusiasmo. E’ una squadra che ha sicuramente dei limiti a centrocampo, ma non lascia mai nulla al caso”.

Chi rischia di più in Inter-Roma?
“Più l’Inter che è prima in classifica e gioca contro la quarta. Se la Roma dovesse perdere, avrebbe perso fuori casa contro la prima. Partita non scontata, vedo avanti i nerazzurri per l’entusiasmo che c’è a Milano, tuttavia i giallorossi hanno tutte le possibilità per provare a vincere a San Siro”.

Se dovesse vincere l’Inter che succederebbe? E se, invece, fosse la Roma a farlo?
“Se vincesse l’Inter arriverebbe un altro segnale alla Juventus, che ha un impegno difficile contro la Lazio. Se vincesse la Roma, la squadra di Conte potrebbe ridimensionarsi”.

Le piace la Roma di Fonseca?
“Mi piace Fonseca perché si è imposto con le sue idee, ha lasciato fuori giocatori importanti trovando la quadratura tra difesa e attacco. È normale “pagare” da allenatore straniero nelle prime giornate, ma fondando il suo gioco su un grande uomo squadra come Dzeko, sta facendo bene”.

Domanda al Collovati difensore. Con quale attaccante, oggi, avrebbe maggiori problemi nella marcatura: Lukaku, Lautaro Martinez o Dzeko?
“Questi tre attaccanti sono difficilissimi da affrontare. Ci sono stati molti attaccanti che mi hanno messo in difficoltà. Mi viene da pensare che probabilmente Lukaku, per le caratteristiche che avevo io, mi avrebbe creato più difficoltà. Lui non è un attaccante da area di rigore, mentre io davo il mio meglio proprio nella marcatura negli ultimi 16 metri”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, Inter su Florenzi

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Caos Roma dopo Bologna: “Frizioni anche tra Gasperini e Ranieri”

Dopo l'eliminazione dall'Europa League, la stagione della Roma rischia di essere la più fallimentare degli…

3 ore ago

Apertura totale di Kessié: Juve e Roma sono state avvisate

La svolta sul futuro del centrocampista è ormai dietro l'angolo: scelta definitiva e nuovo effetto…

5 ore ago

Aveva stregato la Roma, lo sceglie l’Inter: assegno da 35 milioni

L'assalto convinto dei nerazzurri ad un vecchio pupillo dei giallorossi: ecco come stanno le cose…

7 ore ago

Voti Roma-Bologna 3-4, Pellegrini e Malen non bastano: un’insufficienza è gravissima

Asromalive.it vi aggiornerà in tempo reale sul ritorno degli ottavi di finale L'ora della verità…

15 ore ago

Roma-Bologna, infortunio Koné: il francese torna subito negli spogliatoi

Gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League: le ultime sulle condizioni del…

17 ore ago

Addio Inter, vanno alla Roma: la reazione nerazzurra

Il club giallorosso ha chiuso per l'arrivo a Trigoria di due interisti: i dettagli Mancano…

21 ore ago