Roma%2C+l%26%238217%3Balgoritmo+sorpassa+l%26%238217%3Bopzione+playoff
asromaliveit
/2020/06/03/roma-lalgoritmo-sorpassa-lopzione-playoff/amp/

La serie A si appresta ormai alla ripartenza ma ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere riguardo la ripresa del torneo. Che in realtà, però, riguardano il lato negativo, vale a dire un nuovo eventuale stop.

@Getty Images

Nel prossimo consiglio federale in programma l’8 giugno potrebbero esserci infatti novità per quanto riguarda i piani B e C della ripartenza del calcio. Ipotesi che ovviamente nessuno vorrebbe prendere in considerazione, perché vorrebbe dire che il coronavirus sarà tornato purtroppo protagonista. Ipotesi che tuttavia bisogna sempre fare in via cautelativa.

Serie A, l’algoritmo non porta allo scudetto

Come riporta la Gazzetta dello Sport, la soluzione dei playoff sembra perdere quota. Poiché in caso di quarantene di gruppo sarebbe molto complicato riuscire poi comunque a portare a termine la stagione. Si fa strada invece l’algoritmo, utilizzato in caso di stop definitivo del campionato. Sarebbe infatti proprio un algoritmo a delineare la classifica finale. Questo sarà uno dei temi da dibattere in consiglio federale. Il piano C, dunque, potrebbe sorpassare quello B, ma in questo caso comunque – si sottolina – non ci sarebbe nessuna squadra vincitrice dello scudetto. Ma servirebbe per decretare i piazzamenti europei e le retrocessioni.

L’algoritmo, si legge, prenderebbe in considerazione diversi parametri, ma non riuscirebbe mai a far compiere sorpassi in classifica se le squadre avranno lo stesso numero di partite giocate. Questa soluzione potrebbe eventualmente produrre dei cambiamenti in classifica solo se il campionato si fermasse e alcune squadre avessero più o meno partite disputate rispetto ad un’altra. Regole che comunque andranno scritte in ogni dettaglio, per far sì che non possano poi sorgere problemi in corsa.

Francesco Z.

Published by
Francesco Z.

Recent Posts

Allarme rosso per la Juve: ha scelto la Roma

Sorpasso giallorosso per il calciatore in scadenza a giugno, ore calde per il mercato Il…

17 minuti ago

Calciomercato, 16 milioni rifiutati: due di picche all’ex Roma

Indiscrezioni importanti sul mercato giallorosso e non solo, offerta molto alta Le ultime ore del…

3 ore ago

Roma, lista UEFA: ecco i tre tagli per l’Europa League

Come da regolamento, la squadra giallorossa potrà fare solamente tre cambiamenti per le competizioni europee…

6 ore ago

Roma, nuovo Ds al posto di Massara? Ecco il sostituto

L'operato del direttore sportivo giallorosso è stato commentato pubblicamente anche da Gasperini Pesanti come un…

7 ore ago

Guardare il dito e non la luna: il vero errore di Gasperini e della Roma sul mercato

La sessione invernale di calciomercato si è appena conclusa, ma le lacune della rosa non…

10 ore ago

Roma, affare fatto prima del gong: firma ufficiale nella notte

Il mercato giallorosso non si è chiuso con Zaragoza, ma con un'altra operazione last minute…

11 ore ago