Petrachi%2C+la+Roma+avvia+la+procedura+di+licenziamento
asromaliveit
/2020/06/24/petrachi-roma-licenziamento/amp/

La Roma, come riporta Sky Sport, ha avviato il procedimento di licenziamento per giusta causa nei confronti del direttore sportivo Gianluca Petrachi, attualmente sospeso dal club giallorosso.

Gianluca Petrachi (Getty Images)

Dalle parole ai fatti. La Roma ha avviato il procedimento di licenziamento per giusta causa nei confronti del direttore sportivo Gianluca Petrachi, la cui avventura giallorossa è durata meno di anno.

La procedura prevede tre differenti fasi. Si inizia dalle contestazioni disciplinari ai sensi dello statuto dei lavoratori (non essendoci l’accordo collettivo tra la Lega di serie A e ADISE). In seguito il dirigente avrà la possibilità di impugnare il tutto ricorrendo a sua difesa. A quel punto il club giallorosso adotterà la sanzione che ritiene più adeguata. Sanzione che dovrebbe essere secondo le fonti di Sky Sport proprio il licenziamento. Le altre possibilità in ballo sono una riduzione dello stipendio oppure la reintegrazione.

LEGGI ANCHE –>Calciomercato Roma, comunicato ufficiale su Vertonghen

James Pallotta @Getty Images

Petrachi, a Roma un’avventura piena di incompresioni

L’avventura di Petrachi alla Roma è stata complicata fin dalle prime battute. Una trattativa complessa per portarlo a Roma e convincere il presidente Cairo a lasciarlo andare. Poi il cattivo rapporto con la stampa. Fino alla lite con Pallotta.

Il motivo scatenante dello scontro con il presidente giallorosso è stata un’intervista di venerdì 12 giugno in cui Pallotta ringraziava tutti per l’ottimo lavoro svolto finora, tranne il direttore sportivo. La mancata cessione del club, con tanto di impegni economici differenti rispetto a prima, ha cambiato la strategia che era stata disegnata inizialmente per la Roma. Senza Petrachi, attualmente sospeso dal club, ci sarà la soluzione interna Morgan De Sanctis a svolgere il ruolo del nuovo direttore sportivo. Tutto però passerà attraverso le decisioni di Guido Fienga, l’attuale CEO, molto attivo e stimato dalla società: carta bianca per lui.

Francesco Del Vecchio

Laureato in “Teorie della prassi cognitiva e comunicativa” con tesi di critica letteraria dal titolo “Uno, nessuno e centomila Federico De Roberto. Una lettura girardiana”, non ho resistito al richiamo del pallone. Cresciuto a pane, Subbuteo e Championship Manager, unisco la passione per la scrittura a quella per il calcio. Ho iniziato a lavorare su Internet ancor prima che nascesse Facebook, ma sono meno conosciuto di Mark Zuckerberg: meglio così, sono un tipo riservato.

Published by
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

2 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

5 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

11 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

16 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

22 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

1 giorno ago