Calciomercato, la Fifa ha multato la Juventus per una clausola irregolare inserita al momento della vendita di un ex difensore della Roma
Le cessione del difensore marocchino Medhi Benatia da parte della Juventus al club qatariota dell’Al-Duhail è costata cara ai bianconeri. Tutta colpa di una clausola irregolare inserita nel contratto al momento della vendita.
I fatti risalgono a un anno e mezzo fa quando appunto l’ex centrale giallorosso si è trasferito dalla squadra piemontese per approdare in Qatar. La Juve nell’accordo della cessione ha inserito una clausola che impediva la vendita del calciatore fino a tutto il 20121 ad alcuni club italiani, fra i quali appunto la Roma.
Le altre squadre che risultavano off-limits, erano Napoli, Milan, Inter e Lazio. Nella lista c’era anche il nome dei francesi del Paris Saint Germain. Nel caso in cui i qatarioti avrebbero violato l’accordo, sarebbero stati costretti a pagare una penale di 5 milioni.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, contatti per il terzino polacco
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, Perotti ai dettagli col Fenerbahce
L’ammenda per i bianconeri è stata di 40mila franchi svizzeri. La sentenza della Fifa risale a quasi un anno fa essendo stata emessa il 20 settembre del 2019. All’interno del testo si possono leggere le motivazioni che hanno portato il massimo organismo del calcio mondiale a multare la Juventus.
La “Vecchia Signora” è stata punita per aver violato l’articolo 18bis del Regolamento Fifa sul trasferimento dei giocatori. L’articolo infatti stabilisce che “nessun club deve stipulare un contratto che dia possibilità al/ai club controparte/i , e viceversa, o a ogni terza parte, di acquisire la possibilità d’influenzare la sua indipendenza in materia di reclutamento (employment) e trasferimenti, le sue politiche e le performance della sua squadra.”
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, salta la cessione: offerta irricevibile
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, sfuma un obiettivo: rinnova con la Fiorentina
Asromalive.it vi aggiornerà in tempo reale sulla partitissima dell'Old Trafford Il grande giorno è arrivato,…
L'allenatore giallorosso ha scelto gli undici titolari che affronteranno i Red Devils Una sola vittoria…
Giallorossi in ansia per le condizioni fisiche del portiere romanista Aggiornamento 18.41 - Niente da…
Non decolla l'avventura di Federico Chiesa al Liverpool e mai come questa volta un suo…
All'orizzonte si prospetta una doppia sfida incrociata di calciomercato.it tra Serie A e Premier League…
Le ultime indiscrezioni di calciomercato coinvolgono nerazzurri e giallorossi: intesa trovata Divise da un solo…