Calciomercato, multa alla Juve per la clausola anti-Roma

Calciomercato, la Fifa ha multato la Juventus per una clausola irregolare inserita al momento della vendita di un ex difensore della Roma

Roma
@getty images

Le cessione del difensore marocchino Medhi Benatia da parte della Juventus al club qatariota dell’Al-Duhail è costata cara ai bianconeri. Tutta colpa di una clausola irregolare inserita nel contratto al momento della vendita.

I fatti risalgono a un anno e mezzo fa quando appunto l’ex centrale giallorosso si è trasferito dalla squadra piemontese per approdare in Qatar. La Juve nell’accordo della cessione ha inserito una clausola che impediva la vendita del calciatore fino a tutto il 20121 ad alcuni club italiani, fra i quali appunto la Roma.

Le altre squadre che risultavano off-limits, erano Napoli, Milan, Inter e Lazio. Nella lista c’era anche il nome dei francesi del Paris Saint Germain. Nel caso in cui i qatarioti avrebbero violato l’accordo, sarebbero stati costretti a pagare una penale di 5 milioni.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, contatti per il terzino polacco

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, Perotti ai dettagli col Fenerbahce

Calciomercato, la Fifa multa la Juventus per la cessione dell’ex Roma

calciomercato Roma
Benatia (Getty Images)

L’ammenda per i bianconeri è stata di 40mila franchi svizzeri. La sentenza della Fifa risale a quasi un anno fa essendo stata emessa il 20 settembre del 2019. All’interno del testo si possono leggere le motivazioni che hanno portato il massimo organismo del calcio mondiale a multare la Juventus.

La “Vecchia Signora” è stata punita per aver violato l’articolo 18bis del Regolamento Fifa sul trasferimento dei giocatori.  L’articolo infatti stabilisce che “nessun club deve stipulare un contratto che dia possibilità al/ai club controparte/i , e viceversa, o a ogni terza parte, di acquisire la possibilità d’influenzare la sua indipendenza in materia di reclutamento (employment) e trasferimenti, le sue politiche e le performance della sua squadra.”

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, salta la cessione: offerta irricevibile

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma, sfuma un obiettivo: rinnova con la Fiorentina

 

Impostazioni privacy