Roma, ieri Fonseca lo ha elogiato in conferenza stampa. E i numeri gli danno ragione. Le statistiche su Cristante da quando gioca dietro
Durante la conferenza stampa di ieri, Paulo Fonseca a precisa domanda lo ha elogiato pubblicamente: non solo perché si è adattato alla grande nel suo nuovo ruolo di centrale difensivo, ma anche per lo spirito che dimostra ogni volta che scende in campo. E le statistiche danno ragione al tecnico portoghese, che da quando ha deciso di mandare Cristante in campo nel pacchetto arretrato, ha raccolto più punti di quando lo stesso gioca in un’altra zona.
Nel dettaglio, quando Bryan gioca dietro, la Roma ha raccolto una media di 2,4 punti a partita. Senza di lui solamente 1,7. Un amuleto diciamo, ma anche la chiara dimostrazione come la squadra abbia maggiore equilibrio – scrive il Corriere dello Sport – e riesce a difendersi meglio. Oltre il singolo: Cristante riesce in quello dove fino ad ora, in molti, non ci sono riusciti.
LEGGI ANCHE: Roma-Napoli, le probabili formazioni dei quotidiani sportivi
LEGGI ANCHE: Roma-Napoli, i convocati di Gattuso | Torna dopo un mese l’attaccante
Intanto lui continua a lavorare e a collezionare una nuova convocazione da Roberto Mancini. C’è anche lui nella lista che il Ct azzurro ha diramato in vista delle partite di qualificazione al Mondiale in Qatar. Non è facile andare all’Europeo, ma senza dubbio, per Cristante, è una grossa soddisfazione.
Anche perché, sottolinea ancora il quotidiano romano, a Roma non è mai stato esaltato. Anzi: molto spesso è stato guardato con scetticismo dalla piazza. Sarà perché fuori dal campo non si fa mai vedere, oppure perché dentro al campo sembra non dire l’idea di uno che ci tiene davvero. Ma a conti fatti non è cosi. Cristante lavora in silenzio e dimostra di tenerci, eccome, alla maglia giallorossa. E lo fa sacrificandosi e accettando anche di giocare in un ruolo che certamente non è (era) suo. Da trequartista a difensore centrale. Un bel passo indietro in campo, ma avanti nelle gerarchie del tecnico.
Il club bianconero vuole correre ai ripari per rinforzare la rosa già a gennaio, sfruttando…
Il club bianconero si inserisce nella corsa all'ala norvegese, pallino di Gasperini e D'Amico Ieri…
Il club giallorosso è pronto a lanciare l'assalto per l'attaccante esterno richiesto da Gasperini Dopo…
L'intrigo di calciomercato tra big italiane è stato risolto a favore della squadra giallorossa Dopo…
Bianconeri e giallorossi si iscrivono alla corsa per mister 80 milioni di euro Dopo la…
L'attaccante del Frosinone è un obiettivo reale del club giallorosso ed emerge un dettaglio fondamentale…