La Super League è ancora uno degli argomenti di maggiore discussione tra i tifosi, anche se il progetto nato da 12 top club europei per ora è sospeso.
Grande tensione c’è stata tra i club fondatori e l’Uefa, che ha minacciato nei loro confronti pesanti sanzioni. Prima i club inglesi e poi piano piano pure gli altri hanno fatto dietrofront. Progetto dunque che non è destinato a vedere la luce. A pesare molto sono state proprio le insurrezioni dei tifosi. Specie, come dicevamo, quelli dei top team di Premier League destinati a far parte di questa Superlega. Scesi in strada per manifestare il loro dissenso.
LEGGI ANCHE –>Roma, il piano per l’attacco del futuro
Il giornalista del “Daily Mail” Alvise Cagnazzo, a Asromalive.it, spiega bene quello che è accaduto oltremanica e che ha poi portato al passo indietro decisivo di alcuni club, che ha incrinato il progetto.
Cosa ha spinto i club inglesi a cambiare idea e a ritirarsi dalla Super League?
Club come Manchester e Arsenal secondo lei hanno rischiato di essere eliminati entrambi dalla semifinale di Europa League era rischio che potevano correre?
“Eliminare club da competizioni europee sarebbe stato un danno non per i club ma per il movimento. Come nella dialettica schiavo – padrone di Hegel. Se il Padrone (Champions League) perde lo schiavo (squadre impegnate) non sarà più padrone di nulla. Ovviamente non esistono schiavi a certi livelli ma il parallelismo è perfetto per raccontare cosa sia accaduto. Penso abbia influito realmente la possibilità di riconvertire i premi Uefa. Una Champions o una Europa League senza top club equivale a torneo estivo”.
a cura di Danilo Conforti
L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…
La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…
Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…
Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…
Il nuovo indice del costo di lavoro allargato può limitare almeno 6-7 squadre, Napoli compreso…
Continua il toto attaccante in casa giallorossa, ecco perché l'ultimo profilo non va bene L'attacco…