Roma%2C+retroscena+Mourinho+%7C+Otto+minuti+di+fuoco
asromaliveit
/2021/09/12/roma-mourinho-sassuolo-carica-otto-minuti/amp/

Roma, l’importanza di avere un mister come lo Special One è emersa anche da un retroscena riportato in queste ultime ore.

José Mourinho ©Getty Images

Sono ormai passati quattro mesi da quel caldo pomeriggio di maggio, quando, a poche ore dall’annuncio della separazione a fine anno con Fonseca, la Roma urlava al mondo intero il nome del suo nuovo mister.

La notizia, ovviamente, fece in pochissimo tempo in giro del mondo, catalizzando lo stupore di tutti e l’entusiasmo di una piazza fino a quel momento spenta dal brutto momento vissuto dalla squadra nella parentesi primaverile.

In questi circa 120 giorni, i tifosi hanno avuto la possibilità di accertarsi che fosse tutto vero e che il nuovo tecnico di Pellegrini e compagni fosse davvero quel portoghese, condottiero dell’acerrima rivale Inter nel lontano 2010. Tutti sanno quanto importante sia avere una figura del genere i panchina e, in generale, in rappresentanza dei propri colori.

La scelta dei Friedkin è stata dai più considerata come la migliore che potesse essere mai presa, considerato il grande impatto emotivo e motivazionale che il suo carisma ha avuto in così poco tempo su una squadra che tanto era mancata in carattere negli ultimi anni.

LEGGI ANCHE: Roma-Sassuolo, la probabile formazione giallorossa | Le scelte di Mou

Roma, l’importanza del condottiere Mou: la semplicità di trasformare otto ore in otto minuti

Josè Mourinho ©Getty Images

Al di là del clamore mediatico e della profonda conoscenza sportiva dell’uomo in foto, ciò che più è entrato nel cuore dei giocatori è stata la leadership e la capacità di imporre una mentalità nuova alla squadra.

Basti pensare a quel Mourinho della nota serie “All or nothing” per cogliere con profondità le sue grandiosi doti dirigenziali e caratteriali. Quest’ultime si sono riflesse già a più riprese in queste prime uscite. Basti pensare alla reazione avuta da Abraham e colleghi dopo il pareggio momentaneo della Fiorentina o, ancora, a quella  dopo l’ 1 a 1 di Cornelius in casa del Trabzonspor.

Queste sono evidentemente il frutto di una vera e propria metamorfosi, volta a curare quel timore che troppe volte in passato ha portato la Roma a non saper reagire alle avversità incontrate.

L’ennesima conferma della sua importanza è arrivata stamane dalla penna di Francesca Ferrazza su La Repubblica. Stando a quanto riportato, lo Special One ha tenuto un meeting di circa otto ore con il proprio staff, volto a discutere sui tanti aspetti da considerare per poter affrontare al meglio i neroverdi. Successivamente ha avuto un confronto diretto con la squadra, per motivare tutti alfine di cercare la quinta vittoria consecutiva della stagione.

Il tutto in soli otto minuti, con una semplicità e un pragmatismo che nel calcio, così come nella vita, hanno un’importanza tutt’altro che scontata.

Marco Scognamiglio

Published by
Marco Scognamiglio

Recent Posts

Rifiutato dalla Roma e decisivo con la Juve: fattore Gasp nella corsa Champions

Uno dei giustizieri dei giallorossi è stato proposto a Gasperini, ma è stato scartato dal…

36 minuti ago

Uragano Inter sulla Roma: 23 milioni, lascia la Capitale

I nerazzurri fanno sul serio, l'addio dell'attaccante è già deciso La domenica di Pasqua si…

4 ore ago

La Roma non ce l’ha fatta: il Napoli mette la freccia

La squadra azzurra fa sul serio e prova a piazzare lo scippo nerazzurro Grazie alle…

13 ore ago

Main sponsor Roma, accordo con Eurobet: durata e cifre

Svolta importante dopo mesi e mesi di trattative, ecco il nuovo sponsor della squadra giallorossa…

15 ore ago

Allenamento Roma, le condizioni di Hermoso e Soulé

La squadra giallorossa è tornata ad allenarsi dopo la sconfitta contro il Genoa Dopo il…

21 ore ago

Juve stregata da Pisilli: scambio con la Roma

Il club bianconero vuole il centrocampista giallorosso, proposta choc in arrivo In piena lotta per…

21 ore ago