Roma%2C+ecco+quanto+percepivano+i+due+ex+dirigenti
asromaliveit
/2021/11/19/roma-stipendio-dirigenti-baldissoni-fienga/amp/

In un anno e tre mesi sono davvero stati tanti i cambiamenti che i Friedkin hanno portato nella AS Roma. Una vera e propria rivoluzione.

Una delle prime grandi scelte effettuate era stata quella del nuovo general manager dell’area sportiva, ovvero Tiago Pinto, ufficializzato con largo anticipo, per poi prender posto dal 1 gennaio 2021. Un’altra grande scelta è stata quella dell’allenatore, con l’arrivo come un fulmine a ciel sereno di José Mourinho, ufficializzato a maggio di quest’anno.

Dan e Ryan Friedkin ©LaPresse

Tra le tante altre scelte c’è una dirigenza completamente nuova: Maurizio Lombardo (segretario generale – Chief Football Operating Officer), Max Van Den Doel (direttore marketing – Chief Marketing Officer), Stefano Scalera (direttore relazioni governative – Head of External Affairs), Vincenzo Vergine (responsabile settore giovanile), Krauss (responsabile della sicurezza), Francesco Pastorella (direttore Roma Departments), Maurizio Costanzo (advisor della comunicazione relativa allo Stadio), Lorenzo Vitali (responsabile ufficio legale) e Pietro Berardi (CEO). Tra questi c’è da aggiungere anche Roberto Murgo (capo del personale – Chief Human Resources Officer), il quale però ha lasciato l’incarico qualche settimana fa.

LEGGI ANCHE >>> ASRL | Calciomercato Roma, ritorno di fiamma in mediana: il punto

Roma, quanto guadagnavano i dirigenti

A proposito di Pietro Berardi, quest’ultimo ha preso il posto di Guido Fienga che ha ricoperto i ruoli di Amministratore Delegato. componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo della Società prima di lasciare la società giallorossa di comune accordo. Secondo quanto emerso dal primo Rapporto Fin-Gov sulla corporate governance realizzato dal neonato Centro di ricerche finanziarie sulla Corporate Governance dell’Università Cattolica, la remunerazione media per i CEO è di poco inferiore ai 2 milioni di euro.

Guido Fienga ©LaPresse

È quanto emerge dal primo Rapporto Fin-Gov sulla corporate governance realizzato dal neonato Centro di ricerche finanziarie sulla Corporate Governance dell’Università Cattolica.Per quanto riguarda i due ex giallorossi Mauro Baldissoni, che ha lasciato la propria carica a settembre del 2020 e appunto l’ex amministratore delegato Guido Fienga, il guadagno era rispettivamente di 1,5 e 1,75 milioni (cifre di poco inferiori alla media).

Michele Spuri

Published by
Michele Spuri

Recent Posts

Pagano la clausola: la Roma se lo ritrova subito contro

Accordo totale col calciatore e firma ad un passo: hanno rotto gli indugi prima del…

2 ore ago

La Juve chiama, la Roma risponde: scambio saltato e blitz Milan

I bianconeri hanno provato ad imbastire un'operazione con la Capitale, la risposta è stata immediata…

5 ore ago

Accordo trovato e addio Roma: asso nella manica e Inter al tappeto

Si sta per materializzare la prima cessione di gennaio in casa giallorossa e può avere…

7 ore ago

Blitz improvviso per Dovbyk: ha fatto tutto il Milan

Non vogliono perdere altro tempo: la chiamata tira in ballo anche i giallorossi, pronti ad…

10 ore ago

Dall’Inter alla Juve: 15 milioni e niente Roma

Improvviso triello di calciomercato e scippo alla Roma: ecco il piano dei bianconeri In programma…

21 ore ago

Everton o Roma: Friedkin lo strappa al Napoli

Il magnate americano fa sul serio e prova a scippare Antonio Conte durante il mercato…

23 ore ago