Serie+A%2C+tre+club+a+rischio+iscrizione+%7C+C%26%238217%3B%C3%A8+anche+la+Lazio
asromaliveit
/2022/03/16/serie-a-esclusione-lazio-genoa-sampdoria-indice-di-liquidita-roma/amp/

Serie A, tre club a rischio iscrizione | C’è anche la Lazio

Serie A, secondo Repubblica ci sarebbero tre club a rischio iscrizione. Anche la società di Lotito potrebbe avere dei problemi 

Ci sarebbe una questione urgente che agiterebbe e anche tanto i club di Serie A. L’allarme lo lancia Repubblica di oggi che sottolinea come l’indice di liquidità potrebbe mettere in crisi diversi club che potrebbero anche rischiare l’esclusione nella prossima stagione. E tra questi ci sarebbe anche la Lazio, oltre a Genoa e Sampdoria.

Sarri ©LaPresse

“Da oggi invece solo chi rientrerà nelle sue maglie potrà iscriversi al campionato di Serie A” scrive il quotidiano. E quindi potrebbe diventare un problema importante. Anche perché, a quanto pare, ci sarebbero almeno altri 6 club a rischio. Ma Repubblica non svela i nomi delle società che potrebbero andare incontro a delle situazioni di certo non di semplice lettura.

Serie A, in tre a rischio iscrizione

Anche il Genoa rischia l’esclusione ©LaPresse

L’indice di liquidità è il rapporto tra attivi e passivi a breve di tutte le società e per sbloccarlo servirebbe la cessione di giocatori o un’iniezione di capitale da parte dell’azionista. Insomma, servirebbero soldi anche nel breve periodo per mettere a posto la questione e in questo momento la Lazio sarebbe fuori per 28 milioni e il Genoa per 32. E anche la Samp – della quale però non viene fuori la cifra – potrebbe avere un percorso ad ostacoli davanti.

La questione verrà trattata oggi sul tavolo della Federcalcio. E in ogni caso a quanto pare, la Serie A non andrà allo scontro. Marotta e Lotito, che rappresentano i club della massima serie italiana dentro il consiglio federale voteranno comunque contro. In ogni caso, i parametri dell’indice di liquidità saranno sempre più stringenti anche per quanto riguarda la partecipazione alle Coppe. S’avvicinerà a partire dal 2024, al parametro numero 1: ciò vorrebbe dire che non si potrebbe spendere di più di quanto si guadagni. In Germania – conclude Repubblica – è così da anni.

Giuseppe Mustica

Classe '88, nato e cresciuto in Calabria, seguo da sempre lo sport e in particolare il calcio, ma sono innamorato anche del ciclismo. Mi piace raccontare i fatti, annusando la notizia e verificandola. E ovviamente seguo la Roma, anche quella femminile

Published by
Giuseppe Mustica

Recent Posts

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

28 minuti ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

3 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

10 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

14 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

20 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

23 ore ago