Serie+A%2C+tre+club+a+rischio+iscrizione+%7C+C%26%238217%3B%C3%A8+anche+la+Lazio
asromaliveit
/2022/03/16/serie-a-esclusione-lazio-genoa-sampdoria-indice-di-liquidita-roma/amp/

Serie A, tre club a rischio iscrizione | C’è anche la Lazio

Serie A, secondo Repubblica ci sarebbero tre club a rischio iscrizione. Anche la società di Lotito potrebbe avere dei problemi 

Ci sarebbe una questione urgente che agiterebbe e anche tanto i club di Serie A. L’allarme lo lancia Repubblica di oggi che sottolinea come l’indice di liquidità potrebbe mettere in crisi diversi club che potrebbero anche rischiare l’esclusione nella prossima stagione. E tra questi ci sarebbe anche la Lazio, oltre a Genoa e Sampdoria.

Sarri ©LaPresse

“Da oggi invece solo chi rientrerà nelle sue maglie potrà iscriversi al campionato di Serie A” scrive il quotidiano. E quindi potrebbe diventare un problema importante. Anche perché, a quanto pare, ci sarebbero almeno altri 6 club a rischio. Ma Repubblica non svela i nomi delle società che potrebbero andare incontro a delle situazioni di certo non di semplice lettura.

Serie A, in tre a rischio iscrizione

Anche il Genoa rischia l’esclusione ©LaPresse

L’indice di liquidità è il rapporto tra attivi e passivi a breve di tutte le società e per sbloccarlo servirebbe la cessione di giocatori o un’iniezione di capitale da parte dell’azionista. Insomma, servirebbero soldi anche nel breve periodo per mettere a posto la questione e in questo momento la Lazio sarebbe fuori per 28 milioni e il Genoa per 32. E anche la Samp – della quale però non viene fuori la cifra – potrebbe avere un percorso ad ostacoli davanti.

La questione verrà trattata oggi sul tavolo della Federcalcio. E in ogni caso a quanto pare, la Serie A non andrà allo scontro. Marotta e Lotito, che rappresentano i club della massima serie italiana dentro il consiglio federale voteranno comunque contro. In ogni caso, i parametri dell’indice di liquidità saranno sempre più stringenti anche per quanto riguarda la partecipazione alle Coppe. S’avvicinerà a partire dal 2024, al parametro numero 1: ciò vorrebbe dire che non si potrebbe spendere di più di quanto si guadagni. In Germania – conclude Repubblica – è così da anni.

Giuseppe Mustica

Classe '88, nato e cresciuto in Calabria, seguo da sempre lo sport e in particolare il calcio, ma sono innamorato anche del ciclismo. Mi piace raccontare i fatti, annusando la notizia e verificandola. E ovviamente seguo la Roma, anche quella femminile

Published by
Giuseppe Mustica

Recent Posts

Juve-Napoli è già finita: lo scambio con la Roma chiude i giochi

In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…

2 ore ago

Napoli bloccato, la Roma prova lo scippo in Serie A

Tra infortuni e mercato limitato, Antonio Conte smania per avere rinforzi, ma occhio al sorpasso…

11 ore ago

Calciomercato Roma, UFFICIALE: è fuori rosa

Decisione irrevocabile dell'allenatore e della dirigenza, effetto domino immediato Navigando tra indiscrezioni reali e mere…

13 ore ago

Calciomercato Roma, affare saltato in Serie A

La pista sembrava molto concreta, ma la trattativa non decolla in maniera definitiva Grazie a…

16 ore ago

Dal Milan alla Roma: torna subito in Italia

Avversari in campo domenica sera, giallorossi e rossoneri vivacizzano il calciomercato Divise in classifica da…

19 ore ago

Doppia lesione UFFICIALE: saltano il big match con la Roma

Mazzata terribile e niente scontro diretto per due titolarissimi in Serie A Mai come quest'anno,…

21 ore ago