Serie+A%2C+VAR+cambiato%3A+la+mossa+della+FIGC+%C3%A8+UFFICIALE
asromaliveit
/2022/12/13/serie-a-var-chiamata-arbitri-challenge-roma-figc-nota-ufficiale/amp/

La Serie A si prepara alla rivoluzione totale sull’utilizzo del VAR. La prima mossa della FIGC è già ufficiale: c’è l’apertura che stravolgerebbe tutto

Prima apertura ufficiale della FIGC ad una nuova rivoluzione totale sul tema del VAR. Anche quest’anno lo strumento di assistenza alle scelte arbitrali ha generato diverse polemiche in Serie A. La nota ufficiale della FIGC apre le porte ad un colpo di scena che potrebbe cambiare davvero tutto nel rapporto tra arbitraggio e video-tecnologia. Ecco cosa potrebbe cambiare nel futuro dopo la prima mossa della Federazione.

Il Var in Serie A ©LaPresse

Anche questa stagione non sono mancate polemiche intorno all’utilizzo del VAR in Serie A. Lo strumento di video supporto agli arbitri debuttò nel campionato italiano nella stagione 2017/18, ed è ancora oggetto di discussione e polemica in Serie A. La FIGC ha aperto ufficialmente ad una rivoluzione sul tema dell’utilizzo del Var. L’organo che amministra il calcio in Italia ha mosso il primo passo verso un cambiamento epocale.

Var a chiamata in Serie A: apertura ufficiale della FIGC

La FIGC ha aperto per la prima volta all’utilizzo del Var a chiamata. La Federcalcio in una nota ha aperto all’utilizzo dell’on field review a discrezione delle squadre. Questa rivoluzione vedrebbe il Var in Italia alla stregua degli strumenti video utilizzati in molti altri sport, dove viene comunemente chiamata Challenge la richiesta di revisione video da parte del giudice di gara.

Logo FIGC ©LaPresse

Nella nota FIGC si legge: “[La FIGC] Ha anticipato informalmente alla Fifa la propria disponibilità a sperimentare l’utilizzo del challenge. [Il sistema].. non intaccherebbe l’autorevolezza dell’arbitro fornendogli invece strumenti concreti di ausilio.” Insomma il campionato italiano si prepara ad una rivoluzione completa sul tema del VAR. La Federcalcio ha aperto ufficialmente alla sperimentazione della revisione a chiamata, se la FIFA dovesse avviare la sperimentazione il campionato italiano si mette in prima fila sul tema.

Yuri Tancioni

Nato a Roma nel settembre del 1988. Da sempre appassionato di calcio e tifo, col cuore che batte per i colori giallorossi. Inizio a scrivere di calcio nel 2020, sbarcando un anno dopo nella redazione di AsRomaLive.it

Published by
Yuri Tancioni

Recent Posts

Infortunio grave e addio Roma? L’annuncio è appena arrivato

Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…

3 ore ago

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

7 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

9 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

16 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

21 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

1 giorno ago