Calciomercato+Roma%2C+dalla+Juve+al+Milan%3A+%26%238220%3Btrattativa+chiusa%26%238221%3B+e+colpaccio+a+zero
asromaliveit
/2023/01/15/calciomercato-roma-juventus-milan-mourinho-pinto-keita/amp/

Calciomercato Roma, dalla Juve al Milan: “trattativa chiusa” e colpaccio a zero

Calciomercato Roma, dopo Dybala e Wijnaldum riflettori puntati su un altro grande colpo a zero: ci sono Juventus e Milan di mezzo.

Il calciomercato per come siamo abituati a conoscerlo sembra ormai cambiato definitivamente, andando ad emulare se vogliamo il sistema NBA. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento incredibile di casi di trasferimento a parametro zero e la cosa non è assolutamente casuale, tutt’altro.

Tiago Pinto, general manager della Roma ©LaPresse

Uno degli esempi più concreti è il trasferimento di David Alaba dal Bayern Monaco al Real Madrid. Il difensore è arrivato alla fine del contratto con i bavaresi, e i blancos non hanno dovuto sborsare un euro per il suo cartellino, cosa che ha permesso alla società di ricoprire d’oro il calciatore.

Lo stipendio di Alaba si aggira oggi intorno ai 17 milioni di euro netti a stagione, ma non è finita qui, non avendo dovuto versare nulla nelle casse del club tedesco il Real ha potuto mettere sul piatto circa 20 milioni come bonus alla firma, rendendo l’offerta irrinunciabile.

Questo è il trend che stanno cercando di seguire un po tutti i club d’Europa ed è anche uno dei principali motivi se così tanti calciatori importanti arrivano a ridosso della fine del loro contratto senza un accordo.

Anche la Roma si è mossa in questa direzione con gli acquisti di Dybala e Wijnaludm e potrebbe pensare di rinforzare la rosa con un altro nome altisonante sondando proprio il mercato dei futuri svincolati.

Calciomercato Roma, si tenta il colpaccio a zero: Milan e Juve alla finestra

Per una società costretta a fare i conti con il fair play finanziario come la Roma i calciatori senza contratto rappresentano una grande possibilità di investimento. Sondando i nomi dei futuri calciatori senza contratto tra tutti spunta quello di Naby Keita, centrocampista classe 1995 in forza al Liverpool in scadenza nel 2023.

Naby Keita ©Ansafoto

Le parti non hanno trovato un accordo per il rinnovo, soprattutto perché Keita non è più il titolare inamovibile che era un tempo nel Liverpool di Klopp, cosa che ha portato ad una rottura che ad oggi sembra essere definitiva, motivo per il quale il centrocampista partirà a zero in estate. Secondo quanto riportato da Football Insider, la trattativa ormai è chiusa: l’addio a fine stagione è inevitabile e non ci sono margini per riaprire il discorso.

Questa potrebbe rappresentare un’altra grande occasione per Pinto e la Roma, che potrebbero portare a Trigoria un altro colpo alla Dybala che eleverebbe e non poco il tasso tecnico della rosa.

La società capitolina non è l’unica interessata al giocatore, Milan e Juventus infatti stanno monitorando da vicino la situazione per capire l’eventuale fattibilità della trattativa. Il carisma di José Mourinho si è dimostrato fondamentale nel convincere i giocatori a sposare la causa romanista, e finalmente potrebbe arrivare il centrocampista tanto cercato dallo Special One.

La trattativa comunque non si concretizzerebbe prima di questa estate, c’è tempo dunque per eventuali acquirenti di presentare un’offerta congrua che soddisfi entrambe le parti.

Stefano Bisesto

Published by
Stefano Bisesto

Recent Posts

Allarme rosso per la Juve: ha scelto la Roma

Sorpasso giallorosso per il calciatore in scadenza a giugno, ore calde per il mercato Il…

2 ore ago

Calciomercato, 16 milioni rifiutati: due di picche all’ex Roma

Indiscrezioni importanti sul mercato giallorosso e non solo, offerta molto alta Le ultime ore del…

5 ore ago

Roma, lista UEFA: ecco i tre tagli per l’Europa League

Come da regolamento, la squadra giallorossa potrà fare solamente tre cambiamenti per le competizioni europee…

8 ore ago

Roma, nuovo Ds al posto di Massara? Ecco il sostituto

L'operato del direttore sportivo giallorosso è stato commentato pubblicamente anche da Gasperini Pesanti come un…

9 ore ago

Guardare il dito e non la luna: il vero errore di Gasperini e della Roma sul mercato

La sessione invernale di calciomercato si è appena conclusa, ma le lacune della rosa non…

12 ore ago

Roma, affare fatto prima del gong: firma ufficiale nella notte

Il mercato giallorosso non si è chiuso con Zaragoza, ma con un'altra operazione last minute…

13 ore ago