Dalla+Juventus+alla+Roma%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+la+firma+dei+Friedkin
asromaliveit
/2024/01/14/dalla-juventus-alla-roma-ce-la-firma-dei-friedkin/amp/

Una soluzione dirigenziale per il dopo Pinto inizia a farsi impellente e, nelle ultime ore, è emerso un nome di spicco per il futuro giallorosso

La fine dell’esperienza da direttore sportivo giallorosso di Tiago Pinto è ormai vicina e, oltre a preoccuparsi delle mosse finali del portoghese in termini di mercato invernale, la proprietà deve necessariamente preoccuparsi del successore.

I Friedkin (Lapresse) – Asromalive.it

A partire da febbraio, Pinto svuoterà la propria scrivania a Trigoria e i vertici giallorossi stanno valutando diverse opzioni, tra le quali inizia a farsi spazio un possibile innesto di rilievo.

Paratici si avvicina alla città eterna

Secondo quanto affermato da Paolo Bargiggia sul proprio account X (Twitter), confermando le indiscrezioni diffuse precedentemente da Enrico Camelio su ‘Radio Radio’, l’ AS Roma avrebbe allacciato dei rapporti con Fabio Paratici per il dopo Pinto. Paratici è senza dubbio alcuno uno dei direttori e dirigenti sportivi più noti e stimati del bel paese, grazie all’esperienza maturata nel corso del tempo con la Juventus dei record. Undici anni in bianconero e 19 trofei, ma, soprattutto, una collezione semplicemente luccicante di fenomeni acquistati. Il percorso di costante e impetuosa ascesa che la vecchia signora ha innescato a partire dal 2010 fino al 2020 è stato, dall’inizio alla fine, accompagnato dalla feconda collaborazione con Fabio Paratici. Da Leonardo Bonucci ad Andrea Barzagli, passando per Arturo Vidal e Andrea Pirlo, fino ad arrivare a Paul Pogba, Paulo Dybala e Carlitos Tevez, Paratici è colui che, insieme a Beppe Marotta, ha plasmato quella Juventus in grado di vincere il campionato a settembre e di far tremare Real Madrid e Barcellona in Champions League. Un progetto decennale, partito dalle ceneri di una Juventus reduce dalla Serie B, giunto fino all’acquisto di Cristiano Ronaldo e poi esaurito con lo scandalo plusvalenze, costato a Paratici una sonora squalifica.

Fabio Paratici (Lapresse) – asromalive.it

Nel tweet, Bargiggia ci tiene a sottolineare che attualmente si è ancora nel terreno dei “colloqui esplorativi” e che, le trattative, sono in atto anche con “un altro paio di figure”. E’ facile che si stia facendo riferimento a Frederic Massara e François Modesto, entrambi nel mirino dei giallorossi da diverso tempo. La convivenza di più figure di rilievo all’interno della dirigenza giallorossa non è affatto improbabile e, nel caso in cui Paratici dovesse sbarcare nella capitale, ecco che i tifosi giallorossi potrebbero innescare un legittimo meccanismo di repulsione per un ex bianconero, ancora costretto a scontare una squalifica per le plusvalenze maturate illegalmente con la vecchia signora. Rimangono tuttavia i risultati ottenuti, in particolare nel periodo di collaborazione con Marotta. Ricordiamo infatti che, quando Paratici giunse a Torino seguendo Beppe Marotta nel 2010, la Juventus era reduce da un settimo posto in classifica… Le differenze nei bilanci tra Juventus e Roma sono piuttosto evidenti, ma sognare non costa nulla, se non una possibile delusione nel caso di una violenta disattesa delle aspettative.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Dalla Roma al Milan: 22 milioni e lascia la Capitale

Emergono nuove indiscrezioni di mercato a pochi giorni dalla sfida tra giallorossi e rossoneri Tra…

9 minuti ago

Calciomercato Roma, nuova colpo dalla Spagna: ecco il prezzo

Sauer e Tel restano in cima alla lista, ma occhio al talento della Liga Nonostante…

3 ore ago

Una freccia al posto di Tel: 29 milioni e svolta Roma

L'attaccante francese ha chiesto la cessione, il Tottenham l'ha messo fuori squadra Sedotto e abbandonato…

13 ore ago

Calciomercato Roma, 40 milioni per Robinio Vaz

Emergono notizie roboanti sul giovane attaccante francese comprato dai giallorossi Acquistato dalla Roma per 25 milioni di…

16 ore ago

Cessione lampo e terremoto in Serie A: dimissioni immediate

L'allenatore è sul piede di guerra dopo gli ultimi movimenti di calciomercato, che caos Lo…

18 ore ago

Viavai Roma: addio e colpaccio anti Juve, l’ex sblocca Massara

C'è grande traffico sulle strade del calciomercato giallorosso, reazione a catena Attesa dal doppio e…

21 ore ago