Stadio+della+Roma%2C+nuova+battuta+d%26%238217%3Barresto
asromaliveit
/2024/02/09/stadio-della-roma-nuova-battuta-darresto/amp/

Il sogno stadio della Roma si allontana? Ecco le ultime dalla Sopraintendenza sul nuovo impianto che dovrebbe sorgere a Pietralata

Il sogno di uno stadio di proprietà aleggia nelle menti dei tifosi giallorossi da tempo immemore e ora, dopo il via libera ricevuto dal comune e l’illusione di poter finalmente veder partire i lavori per il progetto dei Friedkin a Pietralata, emergono novità poco rassicuranti.

Modellino dello Stadio (LaPresse) – Asromalive.it

Come evidenziato dall’ex sindaco Marino parlando dell’esperienza maturata ai tempi con la presidenza Pallottola, anch’essa intenzionata a costruire uno stadio di proprietà, gli ostacoli di natura politica, architettonica e urbanistica non conoscono limiti nella città eterna e, difatti, dopo aver apparentemente scavalcato le barriere politiche, si sono immediatamente presentati nuovi intoppi.

I ritrovamenti archeologici fanno slittare tutto

I romani lo sanno… quando si apre un cantiere a Roma, è sostanzialmente impossibile prevedere dei tempi certi per la conclusione dei lavori. Il passato della capitale, che ne determina tutt’oggi il fascino e l’attrattiva per i turisti di tutto il mondo, è contemporaneamente croce e delizia del popolo romano, che vede complicarsi sistematicamente la costruzione di infrastrutture a causa del ritrovamento di resti archeologici al momento degli scavi necessari a erigere le fondamenta delle varie strutture necessarie allo sviluppo urbanistico della città eterna. Difatti, come riportato da La Repubblica, la Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma ha messo in evidenza un ostacolo piuttosto ingombrante per la costruzione del nuovo impianto giallorosso.

Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma – Asromalive.it

Secondo la Soprintentenza, infatti, il terreno che sarebbe stato previsto per l’impianto finanziato dai Friedkin, andrebbe in collisione con dei resti archeologici di età romana. Dopo un feroce e faticoso dibattito politico, che sarebbe culminato con l’annuncio del Campidoglio nei prossimi giorni, il progetto definitivo rischia di slittare nuovamente, poiché potrebbe essere necessaria una convinta revisione dei piani.

Di conseguenza, mentre gli investitori arabi soffiano forte sulla capitale, annusando la possibilità di comprare la Roma dai Friedkin, il progetto Stadio a Pietralata rischia di slittare nuovamente. Ecco l’estratto di una delle due missive spedite dalla Soprintendenza: “Il lato N dello stadio si sovrappone alla cisterna in muratura (lungh. M 30) e al cosiddetto castellum Aqua e di età romana (I d.C.). Si richiede di prevedere una modifica progettuale tale da evitare interferenze dirette con i resti archeologici”.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Serie A, DIRETTA Roma-Milan: la cronaca LIVE

Asromalive.it vi aggiornerà in tempo reale sul big match della ventiduesima giornata di campionato L'attesa…

2 ore ago

Offerto last minute alla Juve: colpo di coda Friedkin

La proposta è già sulla scrivania di Comolli che sarà chiamato a valutare il da…

3 ore ago

Roma, Dybala in Serie A: non solo Como

In scadenza a giugno, la Joya stuzzica la fantasia di diversi club, anche in Europa…

7 ore ago

Calciomercato Roma, un’altra big su El Aynaoui

Dopo le voci sul Barcellona, un altro top club piomba sul centrocampista marocchino Chiuso da Cristante e Koné,…

9 ore ago

Zirkzee alla Roma, sono già in volo: ecco tutte le cifre

Il futuro dell'attaccante del Manchester United continua a tenere banco: gli ultimi risvolti da attenzionare…

12 ore ago

Rilancio da 25 milioni: scacco matto Roma

Massara ha ormai memorizzato tutto: non intendono abbassare le loro pretese, ecco tutti i risvolti…

1 giorno ago