Ranking+Uefa%2C+i+quarti+di+finale+non+bastano%3A+la+Roma+resta+dietro
asromaliveit
/2024/03/15/ranking-uefa-i-quarti-di-finale-non-bastano-la-roma-resta-dietro/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Ranking Uefa, i quarti di finale non bastano: la Roma resta dietro

Ranking Uefa, la Roma aggiorna il tabellino di marcia dopo il passaggio del turno contro il Brighton: ecco gli ultimi dati.

Il passaggio del turno della Roma di De Rossi sul Brighton di De Zerbi non ha certamente fatto rumore dopo il rotondo risultato dell’andata, che ha messo prontamente in evidenza il gran valore di Dybala e colleghi rispetto ai Seagulls. L’imposizione su questi ultimi, comunque, era tutt’altro che scontata e ha rappresentato l’ennesimo grande passo del club all’interno di un percorso continentale da anni degnamente onorato.

Lo ricordano bene i recenti risultati ottenuti dalla Roma in campo europeo, con la vittoria di Tirana o il percorso fino a Budapest dello scorso anno, macchiato da una finale contraddistinta da colpevolezze non solo imputabili all’allora squadra di Mourinho, gagliarda e calcisticamente affamata in un cammino che sta cercando di onorare nel migliore dei modi anche in questa nuova stagione.

Pur distinguendosi per un girone non proprio nobilissimo, soprattutto dopo il suo giro di boa, la squadra ora di De Rossi ha superato i primi due, grandi, ostacoli di questa fase a eliminazione diretta, catapultandosi in quel corpo di otto squadre che mettono ormai nel mirino una Dublino tanto sognata e agognata.

Ranking Uefa Roma, il Chelsea è sempre più vicino

Il degno cammino in Europa League risulta, comunque, anche un grande fattore ai fini di quelle che potrebbero essere le sentenze del corrente campionato, che parrebbe aver dato sentenze pressoché nette circa il podio, palesando altresì incertezze e poca chiarezza circa una lotta europea che da quest’anno dipenderà anche dal Ranking Uefa.

In base a quest’ultimo, infatti, l’Italia potrebbe disporre dal prossimo anno di uno slot in più in Champions League, competizione alla quale potrebbe dunque approdare anche la quinta classificata in Serie A di quest’anno. Per farlo, bisognerà continuare a tenere testa ad una non poco dinamica scia da parte di Germania e Inghilterra, alle spalle del Ranking Uefa per Paese, che vede attualmente l’Italia in pole position con 17.313 punti, seguita da Bundes e Premier, rispettivamente a 16.356 e 16.250.

Non meno importante, poi, anche il Ranking Uefa per club, aggiornato dopo il passaggio del turno contro il Brighton. Quest’ultimo, ovviamente, tiene saldamente la Roma in top10, in nona posizione, con 95 punti, ad una lunghezza di distanza da un Chelsea a quota 96, finito da tempo nel mirino ma non ancora raggiunto o superato.

Marco Scognamiglio

Published by
Marco Scognamiglio

Recent Posts

Voti Fenerbahçe-Roma 1-1, Cristante on fire: diversi giallorossi rimandati

Asromalive.it vi aggiornerà in tempo reale sul ritorno in Champions dei giallorossi L'attesa lunga sette…

15 ore ago

Gasp cala il jolly, Fenerbahce-Roma: le ultime di formazione

Tutti i dettagli in vista delle possibili scelte del tecnico giallorosso per la prima in…

1 giorno ago

Calciomercato Roma, game over e annuncio UFFICIALE: “Mai voluto”

Obiettivo dei giallorossi, era finito al centro di un vero e proprio intrigo: l'intervista chiarisce…

2 giorni ago

Koné ha stregato anche loro: Chelsea e United tremano

Il centrocampista della Roma resta uno dei nomi caldi del calciomercato Con una media voto…

2 giorni ago

Via dal Real, non solo Endrick: Juve, Roma e Milan fiutano il colpo

Continuano le voci di calciomercato riguardanti le big di Serie A Grazie alla rimonta a…

3 giorni ago

Riunione di mercato sugli svincolati: la decisione della Roma

Il club giallorosso tira le somme dopo gli ultimi vertici di calciomercato Alaba, Guerreiro, Sancho,…

3 giorni ago