Sei+squadre+di+Serie+A+in+Champions%3A+non+gode+solo+la+Roma
asromaliveit
/2024/04/12/sei-squadre-di-serie-a-in-champions-non-gode-solo-la-roma/amp/
Primo Piano

Sei squadre di Serie A in Champions: non gode solo la Roma

Sei squadre di Serie A in Champions. L’Italia del calcio ritorna protagonista. La prossima edizione della Champions League è tricolore.

Gli appassionati di calcio martedì sera si sono stropicciati gli occhi seguendo le infinite emozioni che arrivavano dal Santiago Bernabeu. Real Madrid-Manchester City è stato un inno di lode al calcio.

Daniele De Rossi e Smalling (LaPresse) Asromalive.it

In tanti, spontaneamente, hanno pensato al nostro campionato di Serie A e di come non sia in grado di regalare spettacoli di quel livello. Eppure è bastato attendere il giovedì sera, giorno canonico dell’Europa League, per avere un’altra immagine del nostro calcio.

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha regalato una serata di calcio indimenticabile asfaltando per 3-0 il Liverpool di Jurgen Klopp, nel mitico tempio dei Reds, Anfield e poi lo splendido scenario di San Siro che ha fatto da cornice alla sfida tutta italiana tra Milan e Roma.

I ragazzi di Daniele De Rossi hanno portato a casa una vittoria importantissima. E la gara di ritorno, allo Stadio Olimpico, promette spettacolo, in campo e sugli spalti. Due gare, due partite che hanno mostrato come il calcio italiano stia ritornando protagonista in Europa.

Grazie alla Roma e all’Atalanta

Le tre finali europee della passata stagione non sono state frutto di casualità, ma di una crescita continua e costante che può portare, al termine di questa stagione, il calcio italiano ai vertici europei.

Milan-Roma (LaPresse) Asromalive.it

La prossima edizione della Champions League su presenterà con un volto nuovo. Più squadre partecipanti e decisamente più ricca per quanto riguarda i premi alle formazioni partecipanti. Al momento l’Italia è ad un passo dall’avere cinque sue rappresentanti nella massima competizione europea grazie la miglior ranking stagionale. Cinque rappresentanti che potrebbero diventare sei!

Tutto dipenderà, infatti dal cammino europeo della Roma e dell’Atalanta. Infatti se la Roma o l’Atalanta dovessero trionfare in Europa League accederebbero di diritto alla prossima edizione della Champions League. Se poi la vincitrice dell’Europa League non occupa i primi quattro posti della classifica validi per la Champions ecco che si andrebbe ad aggiungere alle prime quattro classificate.

Se Roma ed Atalanta vincessero l’Europa League e contestualmente occupassero una posizione di classifica dal quinto posto in giù, come sta avvenendo in questo momento con i giallorossi in quinta posizione ed i bergamaschi subito dietro, ecco che in Champions League potremmo avere anche una sesta formazione.

Occorrerà attendere anche qualche giorno. Roma-Milan ed Atalanta-Liverpool potrebbero regalarci emozioni infinite ed un risultato inimmaginabile soltanto qualche mese fa.

Stefano Vori

Laureato in Filosofia, da tre anni sono in Web 365 come redattore, Mi sono occupato, tra le altre cose, di Attualità, Cronaca, Spettacolo e Gossip prima di approdare allo Sport. Appassionato da sempre di musica, di cinema e della 'buona e datata' televisione.

Published by
Stefano Vori

Recent Posts

Pagano la clausola: la Roma se lo ritrova subito contro

Accordo totale col calciatore e firma ad un passo: hanno rotto gli indugi prima del…

2 ore ago

La Juve chiama, la Roma risponde: scambio saltato e blitz Milan

I bianconeri hanno provato ad imbastire un'operazione con la Capitale, la risposta è stata immediata…

5 ore ago

Accordo trovato e addio Roma: asso nella manica e Inter al tappeto

Si sta per materializzare la prima cessione di gennaio in casa giallorossa e può avere…

7 ore ago

Blitz improvviso per Dovbyk: ha fatto tutto il Milan

Non vogliono perdere altro tempo: la chiamata tira in ballo anche i giallorossi, pronti ad…

10 ore ago

Dall’Inter alla Juve: 15 milioni e niente Roma

Improvviso triello di calciomercato e scippo alla Roma: ecco il piano dei bianconeri In programma…

21 ore ago

Everton o Roma: Friedkin lo strappa al Napoli

Il magnate americano fa sul serio e prova a scippare Antonio Conte durante il mercato…

23 ore ago