Peggio+della+Juve%3A+penalizzazione+a+fine+campionato
asromaliveit
/2024/04/16/peggio-della-juve-penalizzazione-a-fine-campionato/amp/

Nuovi disordini derivanti dal Fair Play Finanziario rischiano di complicare il finale della stagione di svariati club

Nel corso degli ultimi anni sono stati numerosi ed eclatanti gli scandali intorno al calcio europeo, con svariate vicissitudini consumatesi anche all’interno della massima lega italiana. In particolare la Juventus, nel corso degli ultimi due anni, si è vista detrarre una quantità ragguardevole di punti, ha subito la squalifica di Paul Pogba per doping e, come se non bastasse, si è ritrovata con un proprio calciatore (Fagioli) coinvolto in uno scandalo di scommesse.

Martello giudice (Ansafoto) – Asromalive.it

Adesso, svariate società in giro per l’Europa temono che il celeberrimo Fair Play Finanziario possa attentare alla propria serenità, a causa di operazioni sul mercato spesso sconclusionate. Le indicazioni relative ai limiti da rispettare sono chiare, ma, nonostante ciò, pare che alcune valutazioni viziate da un calciomercato poco razionale abbiano portato alcune società a uscire dalle norme. Ora, una di queste società rischia davvero di pagare caro lo sgarro, mettendo in difficoltà altre squadre del campionato.

L’Everton rischia la retrocessione, ma presenta ricorso: Premier League nel caos

La Premier League è senza dubbio alcuno il campionato più affascinante del mondo, non soltanto a causa dell’evidente gap qualitativo che i britannici possono vantare nei confronti delle altre top leghe europee (Serie A ovviamente inclusa), ma anche a causa di alcuni movimenti di mercato a dir poco sorprendenti in termini di cifre. Nel corso degli ultimi anni la massima lega inglese è stata protagonista di affari fuori dal comune, caratterizzati da movimenti di capitale sostanzialmente inconcepibili per la gran parte delle società europee. Gli introiti sensibilmente più generosi e una concorrenza agguerrita hanno alimentato l’indebitamento di alcune società, che ora si troveranno costrette ad affrontare le conseguenze della propria ingordigia.

Everton (Ansafoto) – Asromalive.it

La squadra che rischia più grosso, almeno per ora, sembrerebbe essere l’Everton FC. Il club di Liverpool è attualmente fuori dalla zona retrocessione, ma sono soltanto due lunghezze a dividere i ragazzi di Sean Dyche dal Luton, attualmente al terzultimo posto. Ad una manciata di partite dalla fine del campionato inglese, i reiterati fallimenti economici dell’Everton avrebbero generato un’altra penalizzazione in forma di punti (erano già stati detratti sei punti a febbraio), il che condannerebbe il club alla Championship.

Tuttavia, secondo quanto riportato dal The Guardian, l’Everton avrebbe presentato ufficialmente ricorso alla Federcalcio Inglese, per tentare di calmierare la detrazione dei punti. Una mossa tanto comprensibile, quanto inadeguata per il delicato momento della stagione, Difatti, il reclamo porterebbe ad un’inevitabile slittamento della sentenza definitiva a fine campionato, il che metterebbe in difficoltà tifosi e società ancora coinvolte nella lotta alla permanenza in Premier.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Salta la firma bianconera: accordo da 40 milioni e bye bye Roma

Irruzione lampo nella trattativa e ribaltone definitivo di calciomercato Ormai ne abbiamo viste tante e…

4 ore ago

Il maxi accordo sblocca Ndicka: la Roma lo cede in Italia

Una vera e propria bomba di calciomercato coinvolge anche i giallorossi In tempo di calciomercato, si…

9 ore ago

Braccio di ferro Greenwood: Roma rifiutata

Il Marsiglia gioca duro, ecco i dettagli della proposta giallorossa non accettata Mason Greenwood e la Roma si sono…

12 ore ago

Occhio a Svilar: “Hanno chiamato la Roma”

Il portiere giallorosso è uno degli intoccabili di Gasperini, ma le corteggiatrici non mancano Premiato…

19 ore ago

I soldi di Cambiaso per scippare la Roma: assalto Juve | ASRL

Il club bianconero deve cedere entro il 30 giugno e l'esterno è uno dei principali…

21 ore ago

Greenwood, attenta Roma: “Da ieri trattativa ufficiale con un altro club”

Ecco gli ultimi aggiornamenti sul grande obiettivo del calciomercato giallorosso La Roma vuole Mason Greenwood e, nonostante il muro…

24 ore ago