Il verdetto dopo la brutta sconfitta patita dall’Italia negli ottavi di finale degli Europei non ha tardato a materializzarsi
Troppo brutti per essere veri. O troppo sopravvalutati per non considerare la Svizzera un avversario temibile. Un’Italia senza mordente, priva di idee e di energie si schianta contro una Svizzera letteralmente padrona del campo dal primo all’ultimo minuto. Gli elvetici conquistano la meritata qualificazione a discapito degli Azzurri grazie ad una condotta di gara ineccepibile, impreziosita dalle reti di Freuler e Vargas.
Mai in partita, la compagine di Spalletti ha fatto una fatica tremenda a leggere le trame di gioco avversarie. Con le polveri bagnate sia in fase di impostazione che in quella di recupero palla, Donnarumma e compagni sono stati messi sotto dalla verve e dall’aggressività di una Svizzera capace di interpretare al meglio i vari spartiti di una gara mai in discussione. I due clamorosi legni scheggiati dall’Italia non possono acuire i rimpianti di una squadra incapace di gettare il cuore oltre l’ostacolo per venire a capo di una partita nella quale l’Italia ha evidenziato tutti i suoi limiti, solo parzialmente coperti dalla qualificazione agli ottavi acciuffata in extremis.
Pur al cospetto di un avversario non irresistibile, l’Italia getta dunque alle ortiche la possibilità di accedere ai quarti di finale degli Europei. A finire sul banco degli imputati è finito immancabilmente anche Luciano Spalletti. Non sono pochi, infatti, i tifosi Azzurri che stanno esternando tutto il loro malcontento per una prestazione apparsa a tratti disarmante.
Reo di non essere stato in grado di creare una vera e propria alchimia di gruppo, Spalletti è visto come uno dei principali responsabili del flop Azzurro. La preoccupante e fatale involuzione dell’Italia evidenziata dopo il KO contro la Spagna non è stata assorbita da un gruppo privo di veri e propri leader. I tanti commenti in cui sono invocate le dimissioni di Luciano Spalletti ne sono una testimonianza tangibile:
La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…
Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…
Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…
Il nuovo indice del costo di lavoro allargato può limitare almeno 6-7 squadre, Napoli compreso…
Continua il toto attaccante in casa giallorossa, ecco perché l'ultimo profilo non va bene L'attacco…
Incredibile indiscrezione di calciomercato sull'attacco giallorosso, la notizia è di prima mano E se il…