Anche+la+Roma+fuori+dalle+Coppe%2C+lettera+UFFICIALE+dell%26%238217%3BUefa
asromaliveit
/2024/07/11/anche-la-roma-fuori-dalle-coppe-lettera-ufficiale-delluefa/amp/
AS Roma News - Ultime notizie Roma Calcio

Anche la Roma fuori dalle Coppe, lettera UFFICIALE dell’Uefa

Giungono sviluppi clamorosi in merito ad una severa presa di posizione da parte della Fifa e della Uefa nei confronti della FIGC

Gli Europei 2024 hanno riservato più di una delusione al popolo italiano, a causa di una serie di prestazioni a dir poco opache. L’approdo di Spalletti sulla panchina azzurra, lo sbocciare di alcuni talenti e il ricordo ancora vivido della vittoria dello scorso Europeo avevano donato al popolo azzurro una dose di speranza piuttosto generosa, clamorosamente disattesa da risultati e svolgimento dei match sensibilmente al di sotto delle aspettative.

The UEFA logo (LaPresse) – Asromalive.it

Da qui polemiche su polemiche in merito alla scelta di Spalletti come CT e all’operato di Gabriele Gravina, le cui dimissioni sono state più volte pretese dai tifosi della nazionale. Adesso, tuttavia, il bel paese rischia di subire un ulteriore smacco dalle istituzioni che regolano il calcio europeo e mondiale.

La lettera della Uefa e della Fifa: FIGC sospesa e Italia esclusa dai paesi co-ospitanti di Euro 2032

Secondo quanto riportato dall’Ansa, Fifa e Uefa avrebbero fatto recapitare alla FIGC una severa lettera congiunta con riferimento all’emendamento Mulè: “Se dovesse essere adottato e reso esecutivo nella sua formulazione originale, o anche in una nuova con sostanzialmente gli elementi trattati, non ci sarebbe altra scelta che sottoporre la questione agli organi competenti per l’esame di misure, inclusa un’eventuale sospensione della Figc. Che tra l’altro renderebbe incompatibile l’Italia quale Paese co-ospitante della fase finale del Campionato Europeo UEFA 2032“.

Parole dure nei confronti di un emendamento che, proprio negli scorsi giorni, è stato al centro di una serie indefinita di polemiche. Si è infatti discusso più volte nel corso delle ultime ore in merito ad una profonda riformulazione dell’emendamento, soprattutto per evitare che venga minata l’autonomia della giustizia sportiva. Punto centrale dell’emendamento era rappresentato dall’autonomia della Lega Serie A all’interno della FIGC.

Leonardo Marcucci

Laureando in Lettere, la mia infanzia si è consumata in una piacevole convivenza tra calcio e cinema. Tuttavia, a differenza di molti, nel mio caso la scrittura non è mai stata un piacevole ripiego ad una sfumata carriera da calciatore o regista, ma, al contrario, l’obiettivo è sempre stato chiaro e univoco: diventare un giornalista. Affetto da una grave patologia che mi impedisce di assistere ad una qualunque manifestazione umana, senza ritrovarmi a fare ordine tra una sequela di analisi e conseguenti giudizi (alle volte dissonanti tra loro), ho sempre individuato nel giornalismo la pratica più proficua e stimolante per tentare di unire l’utile al dilettevole.

Published by
Leonardo Marcucci

Recent Posts

Infortunio grave e addio Roma? L’annuncio è appena arrivato

Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…

2 ore ago

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

6 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

8 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

15 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

20 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

1 giorno ago